Venti anni di Vita e Anpas a Montecalvo e Savignano Irpino. La Pubblica Assistenza di Montecalvo Irpino compie 20 lunghi anni di onorato, valido e competente servizio a sostegno della popolazione irpina e non solo, in un territorio crocevia, particolarmente vasto e impervio tra le valli del Miscano, Fortore e Cervaro.
Bilancio notevolmente positivo e grandi numeri per una realtà Anpas di un piccolo centro. Una sede principale a Montecalvo Irpino e una sezione a Savignano Irpino ospitate gratuitamente in strutture dei due Comuni che hanno sempre supportato con attenzione la pubblica assistenza. In entrambe una postazione Stie H24 del 118, dimostratisi più volte importanti e fondamentali punti salvavita sul territorio. Non si contano i salvataggi di vite umane, ma anche le diverse tragedie che sono rimaste impresse agli occhi dei volontari.
Non solo 118 ma servizio dialisi, trasporto scolastico, assistenza a manifestazioni pubbliche con personale sanitario, trasferimenti internazionali e nazionali con ambulanze e vetture sociali, trasporti sociali per visite e disbrigo pratiche, centralino sociale ed altro ancora. Tantissimi km per la Vita percorsi con gli automezzi associativi, oltre 1 milione di km per i servizio sociosanitari, oltre 500 mila km con le ambulanze, circa 10.000 interventi di soccorso tra Montecalvo, Savignano e paesi limitrofi. Decine di ragazzi in servizio civile, tanti volontari formati e preparati per i vari servizi associativi.
Insomma una bella e sana realtà fatta di giovani e non, che quotidianamente, prestano la loro ammirevole opera. Un bell'esempio per tutti, una straordinaria realtà apprezzata e conosciuta sul territorio.
Un grazie in questa grande e bella giornata di festa viene rivolto ai soci fondatori, ai presidenti che si sono succeduti, ai componenti dei consigli direttivi ma soprattutto ai volontari, che sono la colonna portante della grande famiglia Vita Anpas.