"La Campionaria, una vetrina per gli operatori del territorio"

Lunedì 8 aprile, a Palazzo Caracciolo, la conferenza di presentazione

42^ Campionaria di Venticano. Il presidente Villani: "La Campionaria, una vetrina per gli operatori del territorio". Sale l'attesa per il salone dei sapori del Calore e per la partecipazione della Polfer di Napoli...

Venticano.  

"Gli operatori del territorio scommettano sulla Campionaria e sulle sue straordinarie potenzialità. La Fiera è una vetrina eccezionale. Ringrazio sempre il main sponsor, Rubicondo porte e finestre di Atripalda, che pure quest'anno ci ha rinnovato la fiducia. Un ringraziamento speciale va agli sponsor: Bcc di Flumeri, Di.Sa. e Cefalo bibite".

Così Luigi Villani, presidente della Pro Loco venticanese a poche ore dalla conferenza stampa di presentazione della 42esima edizione della Campionaria, conferenza che si terrà lunedì 8 aprile, alle ore 10.30, nella Sala Grasso di Palazzo Caracciolo. Tante le novità di questa che si preannuncia come l'edizione della svolta e quindi del rilancio, non solo di immagine quanto di contenuti, della rinomata e longeva kermesse fieristica irpina. La principale è proprio la territorialità e quindi la promozione e la valorizzazione delle eccellenze che sono il nerbo dell'economia di quest'area da sempre a forte vocazione agricola e vitivinicola. Per questo è stato scelto Peppe Zullo, lo chef contadino, come testimonial della manifestazione che aprirà i battenti il prossimo 24 aprile e andrà avanti fino al 29. Quest'anno in Fiera è stato allestito un Salone dedicato ai sapori del Medio Calore in collaborazione con lo chef Luigi Vitiello, da poco rieletto alla presidenza regionale di Assocuochi. E poi saranno presenti le cantine della Valle del Sabato, quella del Greco di Tufo docg. Interessante poi il ciclo di convegni messo a punto dagli organizzatori. Il 26 aprile, alle ore 10, si parte con 'Le stazioni del gusto: tra vini e sapori', l'appuntamento apre il filone dedicato appunto alle eccellenze territoriali. Relatori: Francesco Acampora, presidente Coldiretti, Roberto Di Meo, presidente assoenologi Campania, Massimo Di Rienzo, enologo, Ciro Picariello, presidente ordine agronomi di Avellino, Maurizio Valeriani, giornalista enogastronomico. Modera la giornalista de Il Mattino Barbara Ciarcia.

L'ultimo giorno, il 29 aprile, alle ore 10.30, ci sarà la dimostrazione della Polfer di Napoli diretta magistralmente da un anno, con blillanti risultati, sul fronte del contrasto alle illegalità più diffuse dal dirigente superiore della Polizia di Stato Michele Maria Spina per le scolaresche col progetto didattico di promozione e divulgazione della sicurezza ferroviaria 'Train to be cool'.

Alle ore 12, sempre il 29 aprile, è stato organizzato un convegno sulla sicurezza alimentare e le politiche agricole al quale prenderanno parte come relatori il colonnello Luigi Cortellessa, comandante dei Carabinieri per la tutela agroalimentare, e il Presidente della Commissione Agricoltura Regione Campania , Maurizio Petracca. Modera il giornalista de Il Mattino Franco Buononato. Ogni giorno ci saranno show cooking a cura dello chef Luigi Vitiello con la preparazione di specialità realizzate con l'impiego di prodotti tipici locali e la  partecipazione di chef selezionati sempre da Vitiello.

Insomma, la Campionaria, nata con l'intento nobile di promuovere a 360° l'economia irpina torna alle origini e punta soprattutto sulle eccellenze e le tipicità del terroir per invertire la rotta e puntare spedita verso il futuro che non è solo digitale e tecnologico.

In fondo alle spalle vanta una storia solida e gloriosa e avanti ha un futuro da scrivere e da costruire come recita anche la accattivante campagna pubblicitaria ideata dal giovane grafico Armando Rinaldi. Per i visitatori sarà disponibile un apposito ed efficiente servizio navetta fino al quartiere fieristico di via Del Foro.

La storia

Fiera fondata 42 anni fa da cinque persone: Angelo Addonizio, Antonio Villani, Achille Grelle, Emilio Ciarcia e Peppino Colarusso... Il primo Atto costitutivo fu scritto da Angelo Addonizio e Peppino Colarusso..i primi tre anni la fiera fu organizzata nel centro abitato di Venticano in fase di ricostruzione dagli eventi del terremoto del 60 successivamente fu fatto accordo con l'ente sviluppo proprietario della struttura fiera boaria di Venticano dove tuttora si organizza la fiera. dopo il secondo anno fu costituita la Pro Loco di Venticano...dopo di ciò gli organizzatori e promotori della fiera decisero di affidare la gestione ed organizzazione della fiera alla Pro Loco di Venticano presieduta da Giacomo Addamiano...é poi i vari presidenti che si sono alternati fino all'attuale Luigi Villani.