E' una di quelle vicende che non trova pace e si ripresenta ogni anno con lo stesso tenore e la stessa tensione che non fa dormire sogni tranquilli a tante persone.
Una vicenda che si ammanta di un silenzio assurdo e assordante che ancora una volta, tra l'altro, tocca in maniera esasperata l'ex sindaco di Sperone Salvatore Alaia, pronto a far sentire la propria voce per una categoria, quella degli operai idraulici forestali a tempo determinato, lasciati in balia di un percorso tortuoso e inerte a cui, una una buona volta, bisogna dare una risposta definitiva.
Alaia, sempre attento alla relativa questione, non vuole far passare sotto traccia un momento particolare e decisivo della storia di questi operai che da ben 12 anni anni tra mille peripezie combattono una lotta ad armi impari. Ed è per questo che Alaia rivolge un invito al Governatore della Regione Campania a prendere in seria considerazione una problematica che non può essere procrastinata nel tempo, ormai dalle parole bisogna passare ai fatti: questi operai, che hanno dato tanto al nostro territorio, meritano quella stabilizzazione tanta decantata ma mai attuata.
Abbiamo bisogno di questa forza lavoro per la prevenzione e tutela del territorio se veramente abbiamo a cuore le sorti di una realtà, quello del Baianese - Vallo di Lauro, che oggi come non mai ha bisogno di interventi mirati e specifici. Un grido di allarme che non può essere messo da parte in un agenda politica dove deve trovare spazio la questione degli Otd.