Nasce a Montoro l'associazione "Ascolto Donna"

Ieri la presentazione del nuovo organismo per combattere la violenza sulle donne

Montoro.  

 

Nasce l’associazione “Ascolto Donna”. La nuova sede è stata inaugurata a Montoro, presso la biblioteca comunale della frazione San Bartolomeo, alla presenza di numerose istituzioni. Il nuovo ente nasce per stare accanto alle fasce cosiddette deboli e per combattere ogni forma di violenza. A voler fortemente questa associazione l’avvocato Valentina Musto, da sempre in prima linea per contrastare questo tipo di fenomeno.

«L’associazione è nata per inviare un messaggio alle donne che subiscono violenza che non sono da sole - ha affermato -  “Ascolto Donna” è composta da legali, sociologi e altre figure professionali che daranno sostegno alle donne.  Purtroppo c’è ancora tanto sommerso, non si denuncia per vergogna e il nostro scopo principiale è proprio questo: di dare autonomia e tutelare l’integrità fisica e morale della donna».   

 

A coordinare Ascolto Donna è la Regione Campania con la referente presente ieri, la dottoressa Rosaria Bruno, presidente dell’Osservatorio regionale per la violenza sulle donne. «E’ fondamentale per un territorio la nascita di queste associazioni. Sono contenta che Montoro presenta questo organismo che si occuperà tra le altre cose anche della violenza sulle donne.  Le associazioni nascono sicuramente dalle esigenze che i referenti percepiscono dal territorio».   

A dare un tocco di colore alla serata l’artista, nonché comico drammatico e cabarettista, Eugenio Corsi che ha aperto l’incontro con un monologo dedicato alla donna.

Presente alla serata, oltre al sindaco Mario Bianchino,  anche il presidente  dell’ordine degli Avvocati di Avellino, Fabio Benigni e l’avvocato Biancamaria D’Agostino, anche lei da sempre sensibile a questo di tipo di fenomeno.