Tutto pronto per la prima edizione del festival “Il teatro del dialetto”. Si tratta di una iniziativa dell'associazione Libera mente con il patrocinio del comune di Montecalvo Irpino e con la collaborazione dell'associazione Lomax & Carpitella. La prima serata del festival si terrà venerdì 21 dicembre alle ore 20:30 presso il Cinema Pappano.
'Il Teatro del dialetto', quest'anno si svolgerà in tre spettacoli unici, inediti, in cui l'elemento conduttore è la comicità, l'ironia, il tutto colorato dal dialetto che, con la sua saggia mano, sa dove arricchire di enfasi e marcare di emozioni gli svariati momenti che della scena rendono il teatro ancor più vero.
Alla prima edizione, il festival vuole essere un momento di condivisione della nostra più profonda identità, la nostra terra, le radici che ci tengono legati ad essa: Il dialetto. Il festival raccoglie in questa prima edizione tre appuntamenti che inizieranno venerdì 21 dicembre con l'apertura dedicati al dialetto Montecalvese con l'introduzione degli amici ricercatori dell'ass. Lomax & Carpitella, di seguito l'interpretazione di parte del poema Angelica tratto dalla ricerca dello studioso Angelo Siciliano da parte dei ragazzi dell'associazione Libera Mente.
La stessa serata del 21 dicembre si continua con il dialetto Orsarese, la compagnia 'I senza nome' guidati da Antonio Garibba interpreteranno l'inedita commedia 'Il tempo passa senza far rumore'.
Si continua il 27 dicembre con l'imperdibile commedia della compagnia teatrale Luciano Li Pizzi diretta da Luigi Pietrolà, 'La Famiglia Allariata' . Per concludere con una chicca del teatro Napoletano, con uno spettacolo dal sapore green, rouge e noir, con Massimo Andrei ed Eduarda Iscaro ed i loro “Cunti e Canti di Natale”. La bella foto diffusa in rete dal collega Domenico Santosuosso di Radio Ufita a Montecalvo Irpino.