Una “boxing night” con l'obiettivo di avvicinare sempre più persone allo sport, a quelli che magari un po' troppo sbrigativamente vengono definiti “altri” quando non si tratta di calcio, e soprattutto per una buona causa.
L'idea è venuta alla Polisportiva San Martino Valle Caudina del presidente Quirino Bongiovanni e del segretario Giuseppe Pedoto: il prossimo 23 maggio alle 18, presso lo stadio comunale “Pignatelli”, è in programma il primo evento pugilistico cittadino. Non solo calcio, dunque. La Polisportiva intende valorizzare appieno il valore semantico del nome, che significa attenzione per più discipline. E allora, in collaborazione con la Sannio Boxe di Montesarchio e il Forum dei giovani (radio ufficiale Azzurra Classic) spazio all'esibizione di atleti in pantaloncini e guantoni.
Si sfideranno atleti locali contro pugili provenienti da tutta la Campania. Gli incontri in programma vanno dalla categoria junior (di età compresa tra i quindici e i diciassette anni) alla categoria femminile passando per la senior (per atleti di età compresa tra i diciotto e i trentacinque anni). E' inoltre previsto un incontro élite senza l’utilizzo di caschi protettivi.
Gli atleti di casa saranno Mauro Gallo, Pasqualina Delli Paoli, Luigi Ferola, Pasquale Ferraro, Stefano De Vizia, Pietro Votino, Lucio De Maria, Carlo Abate e l’atleta “made in San Martino” Silvestro Turtoro. Sarà proprio quest'ultimo a difendere i colori sociali biancorossi.
Insomma, dalla Valle Caudina parte una singolare accoppiata boxe-calcio per un binomio davvero da non perdere. Con uno sguardo importante alla solidarietà. Durante la serata, infatti, ci sarà anche una simbolica raccolta fondi a sostegno del Forum giovani sammartinese che sta acquistando un defibrillatore da donare all’impianto sportivo locale.
Giovanbattista Lanzilli