Prende il via anche in Valle Caudina, in particolare tra Cervinara e Paolisi, il ciclo di laboratori didattici presso gli Istituti scolastici.
Gli incontri sono stati organizzati dall’Ente Parco Regionale del Partenio al fine, come informano il Presidente Giuseppe Zampino e il Direttore Carmine Montella, di divulgare la sensibilizzazione ambientale del territorio mirata alla conservazione del lupo, della lepre e degli anfibi del Partenio e il Tema principale dei Laboratori è “Tuteliamo l’ambiente in cui viviamo”.
Il programma si svolge nell’ambito del P.I.R.A.P Parco Partenio “Un sentiero tra la natura e l’uomo” ed è ricco di attività: un gruppo di educatori ambientali coordinati dalla Projenia Soc. Coop, illustreranno agli studenti le vari specie animali che popolano i monti del Partenio con la proiezione di due cartoni animati realizzati sempre nell’ambito del Pirap Partenio. Inoltre è prevista la distribuzione a tutti gli studenti coinvoltidi un kit composto da materiale realizzato con carta riciclata.
L'obiettivo è sensibilizzare i ragazzi sui temi ambientali con particolare riferimento al territorio del Partenio per promuoverne la conservazione sia del paesaggio che delle specie animali che lo popolano.
A supporto delle attività educative e di animazione ci sarà la presenza delle Associazioni di Promozione Sociale SannioIrpinia LAB e CondiVidiamo, entrambe impegnate da tempo sul territorio a favore dell’orientamento giovanile e alla promozione della lettura, e della Cooperativa Agroforestale San Giorgio.
Ecco gli appuntamenti di Cervinara e Paolisi:
- 14 maggio all'Istituto "F.De Santis" di Cervinara, plesso "Capoluogo"
- 15 maggio all'Istituto "F.De Santis" di Cervinara plesso Valle
- 20 e 21 maggio all'Istituto "F.De Santis" di Cervinara, plessi "Capoluogo"e "Pirozza"
- 21 Maggio all'Istituto “L.Vanvitelli” di Paolisi
- 25 e 26 maggio all'Istituto Comprensivo Statale "F.De Santis", plessi Valle e Ioffredo
Giovanna Di Notte