L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino nella conferenza stampa di questa mattina lunedì 3 dicembre 2018, tenutasi presso la sala giunta di Palazzo di Città, ha presentato i progetti di prevenzione incendi e il piano di verifiche sismiche per gli edifici scolastici.
Disposto l’avvio delle attività di verifica di vulnerabilità degli edifici scolastici di proprietà comunale a completamento di quelle già finanziate per i plessi Covotta e Calvario dell’Istituto Comprensivo “don Milani”con fondi stanziati dal Ministero dell’Istruzione, dando priorità agli edifici scolastici realizzati in epoca più remota, e precisamente:plesso Martiri,
Plesso Orneta, Camporeale, Cardito, Pasteni, Mancini, San Liberatore, Palazzisi, Torreamando.
La somma stanziata con fondi comunali è pari ad euro 120 mila.
Con delibera di Giunta n. 314 del 28.11.2018 l’Ente ha aderito all’Avviso Pubblico della Regione Campania, per la formazione di una graduatoria per accedere a contributi straordinari per la messa a norma antincendio dei seguenti edifici scolastici:
Istituto Comprensivo “G. Lusi”, “don Milani”, Calvario e Covotta, “P. S. Mancini”, Giovanni Grasso” e Orneta.
Per quanto riguarda la nuova scuola “Giulio Lusi”, realizzata con i fondi della riqualificazione urbana del “Contratto di quartiere Martiri”, verrà a breve data una informativa dettagliata. Attualmente la scuola ha sede presso il Centro Sociale di Rione Martiri, in condizioni particolarmente disagiate per alunni e insegnanti. Una situazione di disagio che si avvia a soluzione ormai.
Gianni Vigoroso