Serino, verso l'Unione dei comuni dell'Alta valle del Sabato

Nella sede del Pd la firma del documento e l'impegno a coinvolgere altre realtà territoriali

Serino.  

Si sono riuniti nel pomeriggio di ieri, presso il Circolo GD-PD “E. Berlinguer” di Serino, i Segretari e gli amministratori del PD di Serino, San Michele di Serino e Santa Lucia di Serino  per affrontare il tema dell’Unione dei Comuni. "Ci rende fieri, si legge in una nota congiunta, aver avviato un progetto di lungo respiro che siamo sicuri potrà migliorare concretamente la qualità della vita dei nostri concittadini e la sostenibilità ambientale ed economica delle nostre comunità. Per noi la Politica è questo". Questo il testo del documento approvato nella riunione della scorsa sera: "I Segretari dei Circoli e gli amministratori comunali del Partito Democratico dell’Alta Valle del Sabato si sono riuniti venerdì 8 Maggio 2015 per discutere l’avvio dell’iter di formazione dell’Unione dei Comuni secondo quanto previsto dall’art 32 del D. Lgs. 18/08/2000, numero 267 (testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali) e definire una posizione comune del PD che i rispettivi gruppi porteranno nei consigli comunali perché l’unione si realizzi al più presto.

L’Unione dei Comuni è non solo un obbligo di legge, almeno per i Comuni più piccoli, ma dovrà essere la strada maestra per il raggiungimento degli obiettivi di economicità, razionalizzazione e maggiore efficienza dei servizi comunali con conseguente riduzione dei costi e quindi di risparmio per i cittadini. L’Unione dei Comuni di questa parte della provincia di Avellino, così come la immaginiamo, non potrà che comprendere tutti i Comuni del serinese (Serino, San Michele di Serino, Santa Lucia di Serino), Aiello del Sabato, Cesinali e Santo Stefano del Sole. Altre ipotesi , tendenti ad escludere questo o quel Comune sarebbero demenziali oltre che irrealizzabili. I Circoli del PD si impegnano: A convocare una nuova riunione allargata ai rappresentanti del PD degli altri Comuni interessati; A promuovere il più ampio confronto con le altre forze politiche e rappresentanti istituzionali a cominciare dai consigli comunali e organizzare iniziative per il coinvolgimento dei cittadini.

PD Serino: Marcello Rocco (Segretario), Vincenzo Ianniello (Vice Sindaco), Federico Rocco (Capogruppo); PD San Michele di Serino: Giuseppe Iualiano (Segretaio), Antonio Verderame (Vice Segretario); PD Santa Lucia di Serino: Salvatore Petito (Segretario), Antonio De Simone (Capogruppo), Sandro Pisacreta (Consigliere), Filomena De Luca (Consigliere)".

Giuseppe Aufiero