Stanno per partire, presso il Centro Formazione e Sicurezza di via San Lorenzo ad Atripalda, tre corsi di formazione riservati ad operatori del settore extra-agricolo. Imprenditori singoli o associati, loro dipendenti o collaboratori, occupati del settore extra-agricolo (microimprese, imprese artigiane, individuali o del terzo settore), quadri dirigenti e amministrativi di enti, cooperative ed associazioni ambientali, turistiche e artigiane, di età compresa fra i 18 ed i 65 anni.
Si tratta di 3 azioni formative di cui una ha la finalità di formare esperti nell’uso sostenibile delle risorse e capaci di applicare le norme cogenti in materia ambientale, garantendo più opportunità di sviluppo e crescita dell’azienda, e le altre due hanno la finalità di far acquisire ai destinatari nuove competenze professionali per avviare attività imprenditoriali legate al mondo extra agricolo in particolare connesse al settore turistico e dei servizi al turismo affini al settore agricolo.
Gli interventi formativi riguardano i seguenti indirizzi formativi: Corso sull’uso sostenibile delle risorse e per il rispetto delle norme cogenti in materia ambientale (formare dei soggetti in grado di implementare dei sistemi di gestione aziendali finalizzati al raggiungimento di standard in materia ambientale e della qualità dei prodotti); Corso di Creazione di nuove imprese e Auto imprenditorialità (i destinatari, quali operatori economici extra agricoli, saranno in grado di implementare delle specifiche conoscenze elementari di economia, di bilancio, di contabilità e di marketing); Corso di Creazione di nuove imprese e Auto imprenditorialità (i destinatari, quali operatori economici extra agricoli, saranno in grado di implementare delle specifiche conoscenze elementari di economia, di bilancio, di contabilità e di marketing).
Il modello di domanda d’iscrizione, in formato elettronico, può essere scaricato dal sito www. agricoltura.regione.campania.it, dal sito dell’O.E. www.eitd.it o presso la sede corsuale sita in Via San Lorenzo 1 Atripalda (AV).
Gli interventi formativi hanno una durata di 100 ore ciascuno tra teoria e pratica. In ogni intervento formativo possono essere realizzate una o più visite di studio della durata di uno o più giorni. Il tempo dedicato alle visite non può essere superiore al 50% della durata del corso. Le visite di studio sono viaggi organizzati in realtà d’eccellenza per approfondire e verificare sul campo alcune delle tematiche trattate durante il corso. Ai partecipanti che abbiano frequentato almeno l’80% delle ore di corso complessive previste e superato con esito positivo l’esame finale viene rilasciato un attestato di frequenza.
Redazione