Tre liste a Volturara. Confermata la corsa al secondo mandato per l’amministrazione uscente guidata da Marino Sarno, che ha ufficializzato la lista “Il Sole-Uniti per Volturara”, che ha rinnovato la compagine proponendo figure femminili pronte ad arricchire il patrimonio di competenze da mettere a disposizione della comunità. In qualità di competitors scende in campo l’ex sindaco Edmondo Marra, rappresentate della lista “La sveglia”. Ma la vera novità è rappresentata dalla candidatura di un gruppo di giovani guidati da Antonio Di Feo, che tenterà di imporsi sulla scena per chiedere il consenso dell’elettorato cittadino.
“Siamo una lista di giovani e vogliamo contribuire alla valorizzazione del nostro territorio” spiega Di Feo, volto già noto alle dinamiche elettorali della precedente campagna elettorale. “La lista si chiama- Alleati per cambiare- perché il nostro obiettivo è quello di frenare l’abbandono dei paesi da parte dei nostri coetanei”. Una lista civica dunque, senza etichette politiche, che avrà l’obiettivo di promuovere una visione del futuro antitetica rispetto a quella preannunciata dai competitors.
Disattese dunque, le pool intention dei giorni precedenti, che avevano previsto almeno cinque liste, indicando fra i papabili anche Mimma Lomazzo, dirigente provinciale per le Pari Opportunità.
I nomi elencati precedentemente intanto, concorreranno senza dubbio a confezionare pacchetti elettorali da affidare ad uno o all’altro candidato, orientando la bilancia dei consensi. Due i grandi fatti della storia del mandato Sarno: l’uscita dal dissesto finanziario dell’ente, varato dall’esecutivo attraverso misure di austerity, e la grave alluvione che ha colpito il paese il 1° settembre 2014, che ha letteralmente messo in ginocchio il cuore pulsante di Volturara. Per non parlare poi delle manovre di correzione adottate sulla raccolta differenziata: dalla maglietta nera assegnata, in pochi mesi si è passati a percentuali di tutto rispetto, riequilibrando il gap provinciale.
Elisa Forte