Il voto a Quindici: poche donne ma classe politica rinnovata

Su 33 candidati appena 5 consiglieri comunali uscenti. La lista più giovane è di Santaniello

Quindici.  

Curiosita, confronti, record di liste e candidati. I più "anziani" sono tre, tutti classe '52, mentre il più giovane è un ventenne. Insieme per Quindici e la Fenice le liste più rosa. 44,33 l’età media dei candidati (38 anni quella della compagine più giovane).


Le consultazioni comunali di quest’anno, a Quindici, si possono definire come le elezioni dei record, se si confrontano con le tornate elettorali precedenti, a partire dal 1994, quando, in virtù della nuova legge, per la prima volta i cittadini sono stati chiamati direttamente ad eleggere il sindaco. E i record riguardano diversi numeri: i candidati a sindaco, le liste presentate, i candidati per il consiglio comunale, le donne in lista e quant’altro. Di certo, sarà l'elezione del rinnovamento. Basti pensare che su 33 candidati complessivi (compresi anche i tre aspiranti sindaci) appena 5 sono consiglieri comunali uscenti (l'ex primo cittadino Liberato Santaniello, Roberto Grasso, Sebastiano Russo, Francesco Santaniello e Salvatore Santaniello). Anche se va detto che "ci mettono la faccia" e si confrontano con l'elettorato per la prima volta due ex assessori esterni: Fiorentino Rega e Sabato Vivenzio. 

Con un'età media di 38 anni 'Insieme per Quindici' è la lista più giovane, quella che candida a primo cittadino l'uscente Liberato Santaniello, che in caso di elezione sarebbe al suo terzo mandato consecutivo. Più "sagge" probabilmente le compagini di Grasso e Rubinaccio, con un'età media rispettivamente di 47 e 48 anni. Il candidato più giovane è Guerino Vivenzio, 20 anni, esponente di "Unione Quindicese Libera e Democratica". Segue a ruota Antonio Cappiello, ventiquattrenne, rappresentante de "La Fenice" di Francesco Grasso. I più 'anziani' sono tre, tutti classe '52 e quindi sessantatreenni: l'ex presidente del consiglio comunale Sebastiano Russo, Claudio Ferrentino e Giuseppe Napolitano (appartengono tutti alla lista di Rubinaccio).

Quanto alle fasce tricolori, il primato di aspirante sindaco più giovane spetta, per soli 4 mesi, a Liberato Santaniello (classe 1969) che precede il cugino Eduardo Rubinaccio. Scarsa la presenza femminile. Le compagini più 'rosa' - ma si fa per dire - sono quelle di Liberato Santaniello e Francesco Grasso, che contano tra le proprie file solo due donne. Una sola rappresentante del gentil sesso, invece, per il terzo sfidante, Eduardo Rubinaccio. 

 

Rocco Fatibene