La giunta comunale di Atripalda ha approvato, su proposta dei consiglieri delegati Parziale e Barbarisi, due importanti delibere riguardanti interventi di manutenzione sugli edifici scolastici di proprietà pubblica.
Lo scorso 28 marzo la Regione Campania ha adottato il Piano Regionale di edilizia scolastica 2015/2017, un avviso pubblico finalizzato alla predisposizione dei progetti per il triennio e dei relativi piani annuali.
Attraverso questo bando la Regione Campania finanzierà interventi straordinari di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico di immobili scolastici.
In base al numero degli abitanti il comune di Atripalda ha potuto presentare due progetti entrambi redatti dall’ufficio tecnico. Il primo riguarda la manutenzione straordinaria del plesso scolastico Pascoli sito in via De Curtis (ex c.da Spagnola) già approvato dalla giunta comunale nel 2010 e rimodulato, con la previsione di ulteriori interventi finalizzati alla sistemazione delle aree esterne ed al rifacimento del manto di copertura con la realizzazione di tetto rovescio con sovrastante impianto fotovoltaico, oltre alla previsione di impiego di nuovi materiali volti a garantire un migliore efficientamento energetico. L’importo complessivo dell’opera ammonta a circa un milione e cinquecentomila euro.
Il secondo progetto, riguarda la scuola elementare di via Manfredi ed è stato elaborato al fine di assicurare migliori condizioni di sicurezza, atteso che da uno studio eseguito sull’edificio esistente è emerso che lo stesso necessita di onerosi interventi di adeguamento antisismico. Costo complessivo dell’opera due milioni e ottocentomila euro.
Restano, quindi, prioritari per l’Amministrazione comunale i progetti finalizzati agli interventi di manutenzione e di messa in sicurezza del patrimonio comunale in generale, e delle scuole in particolare. La progettazione resta l’unica modalità che consente agli enti locali di recuperare finanziamenti necessari a migliorare la vivibilità degli spazi comuni.
Redazione