Schianto in galleria a Solofra, Raccordo Av-Sa bloccato

Tre auto si sono tamponate a catena. A Serino altro tamponamento per la coda

Solofra.  

 

di Simonetta Ieppariello

Tamponamento a catena nella galleria di Montepergola a Solofra. E' successo questa mattina. A rimanere coinvolte nel sinistro tre autovetture. Immediati i soccorsi degli agenti della Polstrada che hanno provveduto a rilievi e operazioni di controllo del traffico. Ma la paralisi è stata inevitabile. Ma non solo. Pochi chilometri prima, sempre in direzione Salerno, un altro sinistro si è verificato tra due auto, che si sono tamponate per la lunga coda di vetture che si è creata per l'attesa dell'intervento di creazione di un doppio senso di marcia in galleria, in attesa della rimozione dei veicoli. Il problema dell'alta velocità sul raccordo resta il nodo cruciale per la sicurezza su un tratto ad alta percorrenza. All'interno della galleria il limite di velocità da rispettare è quello di 40 chilometri orari. Un limite troppo spesso non rispettato, con ovvi rischi per la sicurezza di tanti automobilisti in transito. Senza dimenticare le distanze di sicurezza imposte e troppo spesso disattese.

In galleria sono arrivati i sanitari del 118 e anche i vigili del fuoco per le operazioni di soccorso.

Non c’è pace per la galleria e il raccordo. Da stanotte infatti dovranno partire gli interventi di messa in sicurezza, con necessaria chiusura del traforo.

E così la galleria di Solofra resta chiusa di notte, come Anas comunica. Servono più verifiche nella canna nord della galleria ‘Montepergola’ e così  a partire da oggi giovedì 8 febbraio 2018 si rendono necessarie chiusure al transito della carreggiata nord, in esclusivo orario notturno compreso tra le ore 22 e le 6 del giorno successivo.

Il traffico dunque verrà deviato sulla viabilità locale, rispettivamente: in direzione sud con uscita allo svincolo di Serino e possibilità di rientro allo svincolo di Solofra ed in direzione nord con uscita allo svincolo di Solofra e possibilità di rientro allo svincolo di Serino.

Dalle ispezioni già condotte nella canna nord del tunnel non sono state riscontrate anomalie.

Attualmente, per l’esecuzione degli interventi di messa in sicurezza all’interno della canna sud, la cui conclusione è prevista entro il mese di marzo, il traffico si svolge a doppio senso di circolazione in carreggiata nord.

All’approssimarsi delle aree di cantiere vigerà il divieto di sorpasso per tutte le categorie di veicoli ed il limite massimo di velocità di 40 km/h.