Le elezioni sono alle porte e continuano le polemiche tra gli esponenti politici di Cervinara. Questa volta è il consigliere comunale Angelo Porreca che punta il dito contro l'amministrazione Tangredi. Nel mirino del consigliere d'opposizione è finito il progetto "Garanzia Giovani" che prevede la possibilità di effettuare tirocini per otto giovani cervinaresi.
Porreca afferma che l'amministrazione ha illuso i ragazzi disoccupati in quanto "le amministrazioni pubbliche sono escluse dal novero dei soggetti ammessi ad ospitare i tirocini, nell'ambito del programma".
Dopo poche ore arriva la secca smentita del vicesindaco Dimitri Monetti: "Con riferimento alla nota del Ministero del Lavoro relativa allo svolgimento di tirocini presso le Pubbliche Amministrazioni nell'ambito di "Garanzia Giovani" si precisa che le limitazioni ivi indicate non trovano applicazione alle misure disposte nell'ambito del Piano Operativo Regionale della Campania. Al riguardo con il Decreto Dirigenziale n. 16 del 16/4/2015 - precisa il vicesindaco - è stato infatti disposto che, anche con riferimento agli atti di approvazione fin qui adottati, le istanze ammesse saranno finanziate rispettivamente a valere sulle risorse del PON YEI, dell’Art.3 comma 1 lettera c) DL 76/2013 e del Piano di Azione e Coesione di cui alla DGR n. 422 del 22/9/2014, coerentemente alle regole di ciascuna fonte di finanziamento.
?Di conseguenza, si conferma la piena operatività dei progetti presentati dalle Amministrazioni operanti in Campania.
La nota sopra riportata, - conclude Monetti - è leggibile sul sito ARLAS della Regione Campania e smentisce clamorosamente la falsa notizia pubblicizzata dal Porreca che, sicuramente per una superficiale ed approssimativa informazione si è lanciato in una materia ( quella del lavoroprogetti europei) a lui poco gradita. Pertanto. annuncio con soddisfazione che a breve saranno ospitati 8 giovani di cervinara presso la sede del comune cosi come annunciato e previsto dal progetto garanzia giovani.
Gdn