Liberazione, gli studenti incontrano il Senatore Conte

L'evento si svolgerà il prossimo 15 maggio presso l'Istituto "L.Einaudi" di Cervinara

Cervinara.  

Nell’ambito delle iniziative attivate in memoria del 70° anniversario della Liberazione, gli alunni dell'Istituto "L.Einaudi" il prossimo 15 maggio incontreranno il Senatore Antonio Conte, Presidente Provinciale A.N.P.I. di Benevento.

Settanta anni ci separano dai giorni gloriosi della liberazione dell’Italia dai nazisti e dai fascisti. La Resistenza con i suoi protagonisti, che hanno dato forza vincente a quella straordinaria lotta di popolo, è ormai nei libri di storia.

"La rinnovata azione della Magistratura, nella lotta alla diffusa corruzione ed alla criminalità organizzata, avranno il grande merito di favorire la ripresa di un processo di risanamento della vita pubblica del nostro Paese - dichiara il Dirigente scolastico Giuseppe Orlando - Lo stato delle cose richiede un appello ai valori profondi, sentiti, di libertà, di giustizia, di pace: solo su di essi può costituirsi un futuro possibilmente più amato e progettato. In questo 25 aprile è importante, per tutti noi, non cercare la celebrazione ma la memoria, il confronto di idee guardando all’Italia e, insieme, all’Europa ed al mondo. 

La Resistenza italiana - sottolinea il dirigrente - è stata e resta un grande fatto storico, che ha aperto nel nostro Paese un’epoca interamente nuova, perché ha portato al centro della vita nazionale i valori della libertà e della giustizia prima negati ed aspramente contesi. Valori, questi, che nella coscienza popolare non sono più andati perduti. La lotta di liberazione non è stata semplice conflitto di parti opposte, è stata fondatrice di valori. 

E’ bene - conclude Orlando - ricordare a noi stessi, ai nostri alunni, nel settantesimo anniversario della liberazione che la Resistenza è stata, anche e soprattutto, fondata su grandi idee. Di questo, nel mutare dei tempi, abbiamo tuttora bisogno. Noi lo faremo anche oggi, con il fondamentale apporto del Senatore Antonio Conte, a cui rivolgo, a nome della nostra Comunità Educante il grato ringraziamento".

 

Redazione