Solofra disservizio biblioteca comunale. Un utente ci scrive

Riceviamo e pubblichiamo

La segnalazione...

Solofra.  


Vi premetto che sono un assiduo frequentatore della biblioteca comunale in quanto la mia zona di residenza non è coperta da segnale cellulare adeguato e non avendo telefono fisso mi servo del wi fi comunale gratuito presente in biblioteca e sufficientemente funzionante per accedere a internet. 

Biblioteca comunale di Solofra presso piazza San Michele intitolata a Renato Serra.  Come da sito istituzionale comunale l'orario di apertura al pubblico che deve rispettare la biblioteca è dal lunedi al venerdi dalle 8:30 alle 13:45 e dal lunedi al giovedi dalle 15:15 alle 17:45. 

Quindi quattro pomeriggi aperti a settimana. Ad inizio settimana è comparso in biblioteca l'avviso che dal 3 luglio al 7 luglio il lunedi e mercoledi pomeriggio la biblioteca restava chiusa senza una motivazione esplicitata in avviso. Voi mi insegnate che derogare un apertura di ufficio pubblico va motivatata per legge. 

Quindi ho chiesto delucidazioni al signore Ferri Michele che presta servizio presso la biblioteca il quale mi ha detto che dovevamo rivolgerci al sindaco anche in modo arrogante prepotente e indispettito anche se io ho motivato la mia richiesta facendo presente che non avevo altro posto dove andare e che restavo in mezzo la strada. La direttrice della biblioteca signora Petrone Lucia la quale è anche la segretaria del sindaco negli ultimi cinque anni fino ad ora per questa vicenda non si è ancora palesata con una motivazione valida.

Il mio pensiero (ma è solo una mia congettura) è che ridurrano in modo permanente l'orario di apertura al pubblico della biblioteca comunale rendendo non fruibile un servizio essenziale e che è costato centinaia di migliaia di euro tra ristrutturazione dei locali e sostituzione di attrezzature e anche servizio civile per oltre 15 unità solo negli ultimi cinque anni. 

Infatti oggi che è venerdi 07 Luglio 2017 è comparso l'avviso che la biblioteca fino al 4 agosto p.v. sara aperta solo il martedi e giovedi pomeriggio mentre sara totalmente chiusa dal 7 Agosto fino addirittura il 25 Agosto. E meno male che è passato solo un mese dalla campagna elettorale amministrativa dove si è detto che si voleva estendere orario di apertura della biblioteca integrando altri servizi alla cittadinanza. Invece la realta è che andiamo nella direzione opposta. 

Redazione Av