Pinocchio a Piazza Marginale. Emozionano i bimbi del Peter Pan

I piccoli allievi della scuola paritaria portano in scena il musical nell'ambito di Giugno Ragazzi

Lauro.  

Uno spettacolo che sintetizza la cultura, la creatività e l’identità italiana: il personaggio di Pinocchio è infatti senza dubbio uno dei più famosi al mondo. Nato dalla penna di Collodi e rappresentato in centinaia di forme artistiche: dalla letteratura ai film, dalla musica ai videogiochi, fino a dare il nome a un asteroide.

Uno spettacolo adatto a tutta la famiglia. Un musical che diverte e commuove, sorprende con grandiosi effetti speciali, con canzoni e coreografie che restano nel cuore degli spettatori. Lo è ancor di più se ad indossare i panni del burattino dispettoso, della fata turchina o del grillo parlante, sono bambini e bambine dai 3 ai 5 anni. Quelli del “Peter Pan”, l’asilo paritario del Vallo – e non solo di Lauro poiché, anno dopo anno, ha saputo diventare punto di riferimento formativo per l’intero territorio.

I piccoli allievi della scuola paritaria dell’infanzia hanno dato prova del loro straordinario talento, partecipando alla rassegna “Giugno Ragazzi” promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Lauro. In una Piazza Marginale gremita di genitori e nonni, ansiosi di vedere i propri angioletti calcare il palcoscenico, i bambini del Peter Pan si sono cimentati in un adattamento di “Pinocchio – Il Grande Musical”. Non certo una passeggiata se si considera l’architettura scenica e teatrale di un’opera molto apprezzata a livello internazionale, scritta da Saverio Marconi e Pierluigi Ronchetti, con le musiche di Dodi Battaglia, Red Canzian e Roby Facchinetti, e le liriche di Stefano D’Orazio e Valerio Negrini.

Eppure, ancora una volta, i piccoli del “Peter Pan” hanno vinto la sfida. E l’ha vinta la scuola stessa, dimostrando di saper valorizzare l’estro dei propri discenti coinvolgendoli in attività mai banali, ma frutto di scelte improntate al rispetto dei programmi formativi. Spettacolari cambi scena, coloratissimi costumi, ritmo a tratti travolgente, affrontando problematiche sempre attuali, come la diversità, la famiglia, il rapporto genitori-figli, l'amicizia.

Se n’è accorta anche l’assessore alla cultura del Comune di Lauro, la Dirigente Scolastica Florisa Siniscalchi, che di istruzione se ne intende. E’ salita sul palco, al termine del musical, ed ha espresso un convinto elogio al corpo docente del “Peter Pan”. «Una performance ed una manifestazione davvero eccezionali – ha affermato la Siniscalchi - I bambini sono stati eccezionali. E’ stato senza dubbio un grande sforzo per loro. Da evidenziare l’ordine e il rispetto delle regole, che sono emerse dal loro modo di stare sulla scena. Il che significa che l’asilo funziona e cerca di perseguire in tutti i modi gli obiettivi che si è prefissato».

Parole che condividiamo in pieno. E non perché «siamo di parte».