Progetto scuola lavoro, Mirabella esempio in Campania

Soddisfazione da parte della dirigente scolastica del Liceo Aeclanum Fiorella De Vizia

Mirabella Eclano.  

Docenti dell’Università del Sannio al Liceo Aeclanum nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro: "Professione geologo, formarsi in percorsi scientifici di alternanza per orientarsi nel mondo del lavoro”.

L’iniziativa si inserisce nella “Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica”. I docenti universitari stanno entrando nelle classi III, IV e V del liceo di Mirabella Eclano per approfondire con gli studenti i temi legati alla geologia, ma anche argomentazioni di più ampio respiro quali il ruolo delle acque, il riscaldamento globale, le sostanze inquinanti, la geomedicina e la mineralogia a servizio del settore vitivinicolo.

Il progetto di alternanza scuola-lavoro è stato promosso dalla Regione che lo ha finanziato per 10mila euro, rientra nelle attività della Commissione per la Formazione permanente dell’Università del Sannio ed è realizzato dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie in collaborazione con il Liceo Scientifico Aeclanum e l’Ordine dei Geologi.

Tra le province di Avellino e Benevento solo due di questi progetti sono stati approvati. Un percorso innovativo mirato ad avvicinare i giovani al mondo del lavoro. Lezioni frontali, giornate di attività pratico-laboratoriale, visite presso aziende, stage formativi ed ora anche i docenti universitari a scuola. “In questo modo - afferma la Dirigente scolastica, Fiorella De Vizia (nella foto) - beneficiano delle lezioni tutti gli studenti, non solo quelli selezionati per il progetto”.

La Dirigente esprime soddisfazione per la possibilità di attivare l’alternanza scuola-lavoro in un Liceo e per la positiva risposta da parte degli studenti soprattutto nell’approcciarsi con le aziende per gli stage esterni. “Con questa iniziativa- aggiunge il referente del progetto Michele Sisto - per la prima volta celebriamo presso il Liceo Aeclanum, la Settimana Scientifica che, a livello nazionale giunge alla 25esima edizione.  Ringraziamo di cuore il Prof Filippo Russo referente dell’università del Sannio per la grande disponibilità”.