Il circolo Acli di Cervinara ha organizzato il dibattito "Monotesiti a confronto: la religione strumento di pace e dialogo”.
"Il tema del convegno nasce dall’esigenza, in questo particolare momento storico, di conoscere meglio le altre religioni monoteiste e tentare di dimostrare che il dialogo tra esse è possibile. In una società aperta come la nostra, in paese democratico, non si può non tentare di costruire una convivenza pacifica e rispettosa delle altre confessioni religiose" come spiega Anna Merola, presidente del Circolo Acli di Cervinara.
"La scelta di mettere a confronto esponenti di rilievo ed autentici conoscitori delle grandi religioni monoteiste, può sembrare audace, ma l’obiettivo che le Acli si prefiggono - continua merola -è quello di chiarire che la libertà dell’uomo, costituzionalmente garantita, si manifesta anche nella libertà religiosa, dove ciascuno, in base al suo credo, forgia la sua personalità.
Essere liberi significa poter scegliere, poter decidere, ed agire di conseguenza, sempre nel rispetto degli altri. Ricordandoci che, come diceva Martin Luther King “La mia libertà finisce dove comincia la vostra”. Dovremmo ricordarci sempre questa frase nella nostra vita di tutti i giorni, questo è il messaggio che le Acli si auspicano di trasmettere."
Sarà presente anche Gianni Bottalico Presidente Nazionale ACLI, per la prima volta a Cervinara. Elena Merola, Presidente del Circolo ACLI Cervinara modererà l’incontro che si svolgerà venerdì 17 aprile alle 17.30 presso la sala consiliare comune caudino.
Introdurranno: Domenico Sarno, Presidente Provinciale ACLI Avellino e Don Lorenzo Varrecchia e i relatori del dibattito saranno Monsignor Francesco Marino, Vescovo di Avellino, Delegato Conferenza Episcopale Campana per l'Ecumenismo; Abdallah Cozzolino, Imam, Piazza Mercato – Napoli e membro della Confederazione Islamica Italiana; il Prof. Ottavio Di Grazia, Docente culture identità e religione della Università Degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli ed esperto in ebraismo.