Arrivano anche a Montella i distributori d’acqua del progetto “La casa dell’acqua”, finanziato dalla Regione Campania.
L’iniziativa, già sperimentata positivamente in altri comuni e in altre città italiane, approda a Montella per offrire un servizio alla cittadinanza nel centro del paese.
Il cittadino si presenta al chiosco con le proprie bottiglie, spiega l’assessore all’ambiente Virginia Della Polla, preferibilmente di vetro, e preleva da una macchina erogatrice l'acqua pubblica. Si schiaccia un pulsante e si mette la bottiglia sotto la fontana sapendo che l'acqua che scende ha la stessa origine di quella che ci arriva dal rubinetto ma viene mineralizzata, purificata e sanificata.
"È un’iniziativa volta a tutelare l’ambiente e stimolare un consumo consapevole» prosegue l’assessore Della Polla. Il primo impianto è stato installato in prossimità di Piazza Palatucci. Un luogo accessibile, così come più che accessibile sarà il prezzo del servizio che punta a ridurre il consumo di plastica, limitare la produzione di rifiuti e dare alle famiglie acqua buona a prezzi più che accessibili. «Il prezzo per ogni litro d’acqua è pari a 5 centesimi» ha stabilito l’amministrazione. Un prezzo simbolico, per venire incontro alle esigenze di tutti i cittadinioffrendo loro la possibilità di bere l’acqua delle nostre sorgentianche mineralizzata. Il progetto, avviato dalla precedente amministrazione,è stato portato a termine con determinazione e tanto orgoglio. L’impianto è videosorvegliato 24 ore su 24, prosegue l’assessore Della Polla, la quale informa che è possibile “prenotare” una chiavetta prepagata per evitare di “armarsi” di 5 centesimi e semplificare la procedura.
Si ringrazia il geometra comunale Michele Gambone, conclude Della polla, presso il quale è possibile chiedere ulteriori chiarimenti in merito all’iniziativa ed al funzionamento della stessa."
Redazione Av