Il 2016 si è chiuso nel migliore dei modi nella Valle del Cervaro, dove a brillare è Savignano Irpino. Il Consiglio Comunale ha dopo tanto impegno e lavoro, approvato chiudendone l'iter, in tempi record tra il 2015 e il 2016, il piano urbanistico comunale noto come Puc ed il relativo regolamento edilizio noto detto Ruec.
E' il primo documento urbanistico dal 1974, per il quale, giungere alla definizione sembrava ormai impossibile. Definito dagli addetti ai lavori, all'atto dell'approvazione un atto storico per la comunità savignanese guidata dal sindaco Fabio Della Marra.
“L'amministrazione ha dato massimo impulso alla redazione del Piano ottenendo in soli due anni tutti i pareri necessari compreso il quello di congruità al ptcp della provincia – afferma con soddisfazione il primo cittadino Della Marra - portiamo con orgoglio in consiglio l'approvazione di un Piano Urbanistico che sembrava ormai impossibile adottare. Si è partiti dal vecchio prg degli anni 90 sino a giungere ad oggi. L'impegno e il rispetto della programmazione elettorale e dei nostri cittadini ci ha consentito anche di superare le prescrizioni imposte dalla provincia quanto tutto sembrava fatto e che ci ha ritardati nella approvazione. Atto storico e di impulso per tutti se si pensa che a Savignano vigeva ancora il famoso Piano di fabbricazione datato 1975. Continuiamo a fare fatti nell'interesse del nostro paese. Così come abbiamo in tempi record nell'anno 2016 approvato il piano regolatore cimiteriale e il relativo progetto di ampliamento del camposanto superando le numerose prescrizioni imposte dalla commissione cimiteriale dell'Asl e dall'autorità di Bacino della Puglia. Ne approfitto per formulare a tutto il popolo savignanese, gli auguri per un 2017 pieno di serenità e armonia. Il nostro impegno al servizio della gente, non finirà. Grazie a tutti per la fiducia dimostrata.”
Gianni Vigoroso