Sarà la magica atmosfera di via Ricca vestita a tema natalizio dalle Casette della Solidarietà, con i loro prodotti tipici artigianali ed enogastronomici, ad accogliere la tappa lionese de “Il Viaggio dell’Imperiale nel Feudo e dintorni”, progetto culturale finanziato dalla Regione Campania con capofila Andretta. L’appuntamento a Lioni è dal 20 al 23 dicembre.
Si inizia domani martedì 20 con il concerto musicale degli alunni della scuola media locale per proseguire mercoledì 21 con lo spettacolo teatrale “Sinibaldo” dell’Associazione teatro cultura tecnologia arti visive “Clan H”. Giovedì 22 tocca a “Cinema work: Azione davanti alla camera”, laboratorio per attori, registi e sceneggiatori” a cura di Raffaele Schettino, regista di “Il Mondo magico”, pellicola girata in parte in Irpinia con molti attori non professionisti del posto e protagonista Mara Calcagni. Il film è stato primo premio Planitum nella categoria low budget productions alla 49esima edizione del prestigioso Festival del cinema indipendente di Houston in Texas.
Sempre il 22, dopo aver raccontato le origini di Lioni insieme allo storico Angelo Colantuono, Gerardo Nappa porterà tutti alla scoperta di Lioni per i vicoli del paese. La tappa di conoscenza del comune altirpino si concluderà venerdì 23 con la proiezione del docufilm "1860/1861 - L'Irpinia in rivolta" di Antonio Di Martino seguita dalle riflessioni storiche dello stesso Colantuono e dallo spettacolo dei Makardia “Canti Rustici per Pastori Girovaghi” nella splendida cornice di Villa Bianchi.
“Quattro giorni nei quali abbiamo pensato a tutte le fasce d’età partendo innanzitutto dai bambini e dai giovani con un’offerta di eventi che tiene insieme tradizione, arti, storia – dichiara il vice sindaco Domenica Gallo. – In particolare, abbiamo voluto valorizzare il bagaglio di conoscenze storico-culturali di un nostro concittadino, Angelo Colantuono, che siamo sicuri avrà tanto da consegnare alle giovani generazioni trasmettendo loro l’amore per la storia di Lioni, spesso non adeguatamente conosciuta”.
Redazione Av