Era il 17 agosto del 1986 quando Lucio Dalla, in anteprima mondiale, cantò "Caruso" davanti a migliaia di persone presenti a un suo concerto che si svolse presso lo spazio scenico del piccolo centro dell'avellinese. Il cantante bolognese, dopo esser stato a Sorrento, fece tappa a San Martino Valle Caudina e incantò il pubblico con quella che sarebbe diventata poi una canzone famosa in tutto il mondo.
A trent'anni da quell'indimenticabile concerto l'amministrazione comunale ha deciso di rendere omaggio al grande artista con una targa situata proprio davanti allo spazio scenico, un gesto per far restare sempre vivo nel cuore dei sammartinese, e non solo, il ricordo di Lucio Dalla e di quella magica serata.
Questa mattina a scoprire la targa sono stati il sindaco di San Martino, Pasquale Pisano, e il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo. Presenti all'evento anche una folta rappresentanza della cittadinanza sorrentina. Sorrento e San Martino Valle Caudina sono stati due paesi che hanno avuto l'onore di ospitare e conoscere un giovanissimo Lucio, profondamente legato alla Campania e alla sua gente. Parte così anche un gemellaggio tra i due Comuni campani.
Giodin