FOTO | Lauro, sede Cisl intitolata al sindacalista "Gnaziello"

Commovente cerimonia alla presenza di Melchionna, Alaia e Bossone per ricordare Ignazio Romano

Lauro.  

La sede Cisl di Lauro intitolata ad Ignazio Romano, meglio noto a tutti nel Vallo con il semplice appellativo di "Gnaziello". Un omaggio doveroso al sindacalista irpino che per ben 50 anni ha curato gli interessi dei cittadini della Bassa Irpinia, in particolare gli agricoltori del territorio. Alla cerimonia di intitolazione, tenutasi ieri sera a Lauro, presente il segretario provinciale della Cisl Mario Melchionna, il consigliere regionale Enzo Alaia e il sindaco di Lauro, Antonio Bossone. I tre rappresentanti istituzionali, nei loro rispettivi interventi, hanno commemorato l'impegno di Romano per il territorio, la sua passione e la sua onestà.

Nel corso della cerimonia, inoltre, è stata consegnata una targa a Katia Peluso, attualmente referente Cisl nel Vallo Lauro, per decretare il passaggio di consegne dal nonno alla nipote. Nei confronti della Peluso, ex assessore al Comune di Lauro, non sono mancati attestati di stima per l'eccellente lavoro che sta svolgendo in ottica sindacale.

Il momento più struggente dell'intera manifestazione ha visto per protagonista, invece, il 93enne Raffaele Graziano, ex sindaco di Taurano e fraterno amico di "Gnaziello". Graziano ha letto una commovente lettere con la quale ha ricordato l'amico di tante battaglie.