Roselli, la mostra "l'ArcheoArtista"

La mostra sarà inaugurata domenica 22 marzo alle ore 18.00 nelle sale del Museo di Bisaccia

Bisaccia.  

Nell'ottica di promuovere un avvicinamento sempre più coinvolgente del pubblico verso il patrimonio culturale, il Museo Archeologico di Bisaccia ospita dal 22 al 29 marzo 2015 la personale di pittura del maestro Francesco Roselli dal titolo “L’ArcheoArtista”. Si tratta di un progetto proposto dal giovane artista calitrano che si fonda principalmente sulla contaminazione tra storia antica, archeologia e arte.

La creatività di Roselli, infatti, è costantemente alimentata dalla lettura di romanzi storici, articoli di archeologia, e naturalmente, dalle frequenti visite a musei e parchi archeologici di tutto il Sud.

L’esposizione proposta, ideata per luoghi dalla chiara impronta storica, mira anche ad incuriosire circa luoghi, popoli e idee che hanno portato ispirato la realizzazione dei disegni, tutti accompagnati da una scheda descrittiva per farne comprendere meglio il significato.

“L’allestimento della mostra all’interno delle sale del Museo – afferma Marcello Arminio, Sindaco di Bisaccia – testimonia di come questa amministrazione sia sempre più impegnata a promuovere e divulgare l’arte e la cultura nei suoi molteplici aspetti. La mostra sarà sia occasione per valorizzare le opere originali del giovane artista irpino sia una nuova opportunità per far conoscere, a chi non l’avesse ancora fatto, il nostro patrimonio storico-archeologico. Come Sindaco ringrazio l’assessore ai beni culturali e il direttore del museo, che si sono generosamente attivati, ognuno con il proprio impegno e disponibilità, per la realizzazione di questo ulteriore evento che rappresenta una splendida vetrina all’interno del nostro museo”.

La mostra sarà inaugurata domenica 22 marzo alle ore 18.00 nelle sale del Museo Archeologico di Bisaccia: interverranno il Sindaco Marcello Arminio, l’Assessore ai beni culturali Valentina Aloisi, il direttore della struttura Giampiero Galasso, il critico d’Arte Michele Miscia e l’artista Francesco Roselli.