Storia e tradizioni dell'Irpinia attraverso la grande musica

Cultura e valorizzazione dei territori

L’idea forte del progetto è incentrata sulla valorizzazione di castelli, fortificazioni e beni culturali di elevato pregio, che caratterizzano il territorio provinciale....

Ariano Irpino.  

Domani, domenica 12 giugno alle ore 21,00 presso il Museo Civico, si inaugura il cartellone delle iniziative del progetto culturale “Irpinia: Musica e Castelli”. Il debutto è con la musica classica proposta da Giuseppe Nova al flauto e Bruno Canino al pianoforte, con un programma musicale d’eccezione:

Wolfgang Amadeus Mozart Rondò in Re maggiore K 374, Andante in Do maggiore K 315 Gaetano Donizetti Sonata in do Wilhelm Pop -  Giuseppe Verdi Fantasia sull'opera Rigoletto op. 335 Gabriel Faure Fantaisie op.79 Jules Massenet Méditation dall’opera Thäis Franz Doppler Fantasia pastorale ungherese op.26 Georges Bizet, dall’opera Carmen: Entr’acte, Tema e variazioni sull’Habanera 

Il direttore artistico di "Irpinia: Musica e Castelli", Marco Schiavo,  descrive così in breve  il progetto:  “Grandi personaggi del mondo della musica e dello spettacolo, orchestre sinfoniche internazionali, orchestre da camera si alterneranno da giugno a settembre nelle cornici suggestive dei castelli dell'Irpinia. Questo può essere  un ottimo veicolo culturale/turistico per valorizzare  storia e tradizioni dell'Irpinia  attraverso la grande musica”.

 L’idea forte del progetto è incentrata sulla valorizzazione di castelli, fortificazioni e beni culturali di elevato pregio, che caratterizzano il territorio provinciale attraverso la realizzazione di una serie di eventi al fine di aumentare il livello di attrattività turistica dell’Irpinia.

Gianni Vigoroso