Giochi matematici, il Convitto Colletta brilla

Una squadra di giovani menti irpine alla prova del Pristem della Bocconi

Ottimi risultati in tutte le categorie della prestigiosa gara nazionale di matematica

Avellino.  

Einstein, Lewis Carroll, Cartesio, Pascal, Fibonacci... per queste grandi menti i passatempi matematici non furono mai solo un momento di divertimento ma anche una potente fonte di ispirazione. E' con questo spirito che gli studenti del Convitto nazionale P. Colletta di Avellino con il Liceo Classico Europeo hanno partecipato anche quest'anno con successo ai Giochi Matematici PRISTEM dell'Università Bocconi di Milano. Una gara che è anche e soprattutto condivisione di esperienze maturate in ambito scolastico, dove emergono alcuni alunni particolarmente talentuosi grazie al lavoro costante di docenti sempre pronti a sostenere e accompagnare le nostre giovani promesse. E anche in questa edizione lo storico liceo di Avellino guidato da Angelina Aldorasi, riesce a raggiungere ottimi risultati in tutte le categorie.

La prima fase si è svolta a novembre all'interno dell'Istituto, la seconda fase provinciale si è tenuta al Liceo Scientifico Mancini.

Ed ecco di seguito la squadra del Colletta, guidata dai docenti De Lorenzo e Sementa (per la Primaria) Iuliano, Urciuoli, Esposito, Vesce e Peluso (secondaria di primo grado) che hanno lavorato con impegno e cura accanto agli alunni. 

Categoria CE (per gli allievi di quarta e quinta elementare)

Gaia Ferraro, Augusto Multari e Giustino Venuti (VA)

Matteo Bove, Ritaeloise Guerriero, Adam Himaied (VB)

Categoria C1 (secondaria di primo grado)

Davide Morrone, Chiara Cucciniello, Giuseppe Marra

Categoria C2 (Secondaria di primo e secondo grado)

Vincenzo Ferraro, Simone De Feo, Egidio Sullo

Categoria L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore)

Giorgio Pellecchia, Mafalda Pescatore, Benedetta Zingariello

Categoria L2 (per gli studenti di quinta superiore)

Carlo Cioppa

"Giochi di Archimede"

Ivana Nazzaro, Giovanni Venga e MariaLaura Brogna

Complimenti e congratulazioni a tutti i giovani matematici del Colletta con l'augurio di sempre più grandi e brillanti risultati!