In mostra le lotte e le conquiste delle donne italiane

Il curatore Paolo Speranza: in esposizione solo materiali originali

Avellino.  

Si inaugura oggi e rimarrà visitabile fino a venerdì 12 marzo la mostra fotografica e documentaria sulle conquiste e i diritti delle donne italiane, nella duplice ricorrenza dell’8 marzo e del 70° anniversario del voto alle donne in Italia, al Circolo della Stampa di Avellino, in Corso Vittorio Emanuele II.
L'esposizione – dal titolo 70 anni di libertà: le lotte e le conquiste delle donne italiane - è promossa dall’Ordine dei Giornalisti della Campania, dalla Federazione dei Lavoratori della Conoscenza della Cgil regionale e dell’Archivio di Cultura Contemporanea ArCCo.
“Si tratta di una mostra low cost e itinerante – spiega il curatore Paolo Speranza, fondatore dell’Archivio ArCCo e responsabile di “Quaderni di Cinemasud” - e basata interamente su materiali originali, soprattutto riviste d’epoca, che ripercorre visivamente la condizione, l’immagine e le lotte delle donne italiane dal periodo fascista al nuovo diritto di famiglia nel 1975”.
Dopo l’esordio al Circolo della Stampa di Avellino la mostra sarà allestita in altre sedi e sarà presentata a Napoli per la ricorrenza del 2 giugno, a settant’anni dal voto delle donne nel referendum istituzionale.