L'affare Vivaldi Sardelli, domani la presentazione al Cimarosa

Iniziativa promossa in favore dei giovani e della città di Avellino

La rassegna letteraria dell’Istituto musicale è stata organizzata dal corso accademico di II livello in “Discipline storico critiche e analitiche della musica” ed è coordinata da Antonio Caroccia.

Avellino.  

Un altro libro sarà sfogliato e analizzato domani per la rassegna Parole di Musica - novità editoriali nel mondo musicale e musicologico - al Conservatorio di Avellino. Si tratta di L’affare Vivaldi di Federico Maria Sardelli, edito da Sellerio. I docenti Raffaella Palumbo e Pierfrancesco Borrelli accompagneranno la presentazione discutendo del libro con l’autore e dopo il pubblico assisterà all’esecuzione di arie vivaldiane dalle opere Incoronazione di Dario “Perderò la bella mia”, Arsilda regina di Ponto “La tiranna avversa sorte” e “Siano gli astri a me tiranni” ad opera dei Maestri Pierfrancesco Borrelli (clavicembalo) e Rosario Totaro (tenore).

La rassegna letteraria dell’Istituto musicale è stata organizzata dal corso accademico di II livello in “Discipline storico critiche e analitiche della musica” ed è coordinata da Antonio Caroccia. Questo il commento del direttore dell’Istituto Carmine Santaniello: «Siamo persuasi dell’efficacia di percorsi culturali che portino dall’esecuzione all’approfondimento e viceversa per tutto ciò che riguarda i temi legati alla musica e siamo fortunati di poterci avvalere, per mettere in campo queste iniziative, di docenti che con generosità vogliono condividere la loro arte e le loro conoscenze con il pubblico oltre che con i nostri studenti. In quest’ottica si pongono tutte le iniziative che il Cimarosa promuove in favore dei giovani e della città di Avellino».