Presepe, un rito sociale: il teologo Matino a Fontanarosa

Si terrà domenica il convegno ''Il Presepe, tra rito sociale e arte"

Fontanarosa.  
Si terrà domenica a Fontanarosa il convegno dal titolo ''Il Presepe, tra rito sociale e popolare ed espressione artistica''. L'incontro avrà luogo presso il Santuario Maria SS. della Misericordia a partire dalle 16.30. Intervengono: don Pasquale Iannuzzo, Parroco di Fontanarosa, Flavio Petroccione, Sindaco di Fontanarosa, Mons. Sergio Melillo, Vicario Generale della Diocesi di Avellino, Giovanni Maria Chieffo, presidente consorzio G.A.L. Irpinia, Don Gennaro Matino, Scrittore. Modera, Riccardo Di Blasi, giornalista.
 
Particolarmente importante la presenza di Matino, noto scrittore e teologo, autore di decine di opere anche in collaborazione con famosi colleghi come Erri De Luca.
Biografia di Gennaro Matino
Formato alla luce della svolta del Concilio Vaticano II e ordinato sacerdote nel 1981 dall'Arcivescovo di Napoli il Cardinale Corrado Ursi, deve la sua formazione spirituale a Giacomo Nardi e l'insegnamento pastorale a Luigi Pignatiello. Ha conseguito il dottorato in teologia e le lauree in pedagogia e filosofia. Insegna teologia pastorale presso la Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale San Tommaso d'Aquino e Storia del cristianesimo presso l'università Suor Orsola Benincasa. Collabora con la cattedra di economia e gestione delle imprese tenendo seminari sull'etica d'impresa presso la Facoltà di Economia dell'Università degli studi di Napoli Federico II. 
 
Don Giovanni Matino è parroco nella sua città dal 1986 della parrocchia della SS. Trinità che comprende i quartieri Vomero e Chiaia, zone della Napoli bene, dove indubbiamente non vi sono gli spinosi e ardui problemi dei quartieri più deprivati, ma dove una vera evangelizzazione risulta essere altrettanto difficile perché a volte nelle zone borghesi la gente crede di poter comprare ogni cosa, compresa la salvezza. Opera nel terzo mondo soprattutto in India a favore di tanti bambini che vivono nel degrado. Ha scritto per le Edb di Bologna La tenerezza di un Dio diverso, Nostalgia di cielo e Aspettando Natale.