Carnevale, domani giornata clou a Montemarano e Castelvetere

Tra le iniziative sfilate in maschera, carri e cortei

Castelvetere.  

Giornata clou quella di domani per il Carnevale di Montemarano e di Castelvetere sul Calore, iniziative che quest’anno rientrano nel progetto di valorizzazione e promozione territoriale promosso dal Parco Regionale dei Monti Picentini  dal titolo “Eventi nel Parco”. Martedì grasso da non perdere, dunque, nelle due località simbolo del Carnevale irpino e campano con un programma ricco di iniziative, eventi, sfilate, balli e musiche.

A Montemarano è la cultura popolare a farla da padrone con l’intento di preservare una delle tradizioni più antiche e più interessanti della provincia di Avellino. Folclore, laboratori, incontri culturali e tanto sano divertimento sono gli ingredienti di una rassegna che di anno in anno cresce per numero di presenze e qualità del cartellone proposto. Per domani, 17 febbraio, si inizia alle ore 10 con la lezione di tarantella a cura della Scuola di Tarantella Montemaranese. Alle ore 11 visite guidate e alle ore 15 sfilate in maschera lungo le strade del paese. Serata danzante a partire dalle ore 21 con le orchestre “Battista l’eco dei Talenti” e “Simpatici Italiani”. Nel corso dei giorni di manifestazione saranno allestiti stand gastronomici. Sarà aperto alle visite il Museo Civico Etnomusicale “Celestino Coscia ed Antonio Bocchino” a cura dell’Associazione Culturale “Hyrpus Doctus”.

A Castelvetere sul Calore il Carnevale prende vita tra sfilate di giganti di cartapesta, musica e balli, animazione serale e coreografie interpretate da grandi e piccini. In più musica popolare, mostre fotografiche e la tradizionale chiusura con il rito di Carnevale Morto.

“Ieri, oggi e domani” è la tematica scelta per l’edizione 2015 del Carnevale. Ieri: le maschere di un tempo, quelle della tradizione del passato. Oggi: carri allegorici ispirati alle attuali vicende politiche e sociali. Domani: il Carnevale in un inedito scenario futurista.  I carri e le coreografie proposte sono ispirati totalmente a questa tematica con un occhio rivolto alle questioni locali fino alle vicende politiche nazionali.