A partire da mercoledì 28 ottobre, promosso dal Centro di Ricerca "Guido Dorso", in collaborazione con la Camera di Commercio e d'intesa con l’Ufficio Scolastico Provinciale, si replica il corso "Parliamo del vostro futuro", presso l'Oratorio della SS. Annunziata, in piazza Duomo. L'iniziativa, inaugurata lo scorso dicembre ad Avellino e replicata nel mese di marzo a Sant'Angelo dei Lombardi, vedrà la partecipazione dei migliori studenti del penultimo anno di tutti gli istituti superiori della città.Il corso, che si svolgerà dal 28 ottobre al 16 dicembre, a cadenza settimanale, ha lo scopo di informare e orientare i giovani nella scelta delle materie e delle professioni e mestieri.
A questi studenti parleranno grandi studiosi e esperti, in grado di illustrare le diverse discipline (economia, biologia, chimica, fisica, diritto, storia), ma non in termini generali, bensì parlando di uno specifico tema. Nonché professionisti, impiegati, imprenditori, che illustreranno la propria esperienza professionale e la loro vita di persone impegnate nell’economia, nella finanza, nella scuola, ecc. Lo scopo ultimo è di mettere a contatto i giovani con maestri di vita o di studio, per aprire le loro conoscenze in modo non scolastico verso campi del sapere o dell’esperienza con i quali siano meno in contatto.
Il modello dei corsi è quello dei corsi di orientamento sperimentati da un quarto di secolo dalla Scuola Normale Superiore per i migliori studenti d’Italia. Ma l’iniziativa è arricchita da lezioni non solo sulle discipline, bensì anche sui mestieri.
Redazione