Il Cimarosa inaugura l'anno sulle note di Salieri

Appuntamento mercoledì alle 20, al Conservatorio di Avellino

Avellino.  

È stato uno degli autori più apprezzati del Classicismo europeo. Compositore e Maestro di cappella alla corte imperiale degli Asburgo d’Austria. Grande didatta, ebbe tra i suoi allievi musicisti che sarebbero entrati nella storia come Beethoven e Schubert, Liszt, Czerny e Hummel.

Mercoledì 28 ottobre alle ore 20 il Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino inaugurerà l’anno accademico 2015-2016 sulle note del grande Antonio Salieri con un doppio concerto per pianoforte e orchestra in omaggio al compositore italiano che legò la sua fama e la sua leggenda alla città di Vienna nel periodo d’oro a cavallo tra il ‘700 e l’800.

Grazie ai due momenti musicali, verrà riproposto al pubblico avellinese un repertorio molto esclusivo che viene eseguito molto raramente e che per l’occasione verrà portato in pedana dal pianista Costantino Catena che, insieme all’Orchestra del Conservatorio “Cimarosa” di Avellino, sarà diretto dal Maestro Antonio Sinagra.
A presentare i brani che saranno eseguiti nell’Auditorium dell’Istituto Superiore di Studi Musicali di via Circumvallazione, ci saranno le note di sala del massimo studioso italiano di Antonio Salieri, il musicologo Edmondo Filippini.

 

 

redazione