Irpinia Madre Contemporanea incontra il Sacro Sud di Avitabile

Successo per l'esibizione dell'artista partenopeo. Soddisfatto il sindaco di Gesualdo Forgione

Gesualdo.  

Mucica sacra popolare e ricerca di nuove sonorità. Un connubio reso perfetto dalla maestria di Enzo Avitabile che sabato sera ha incantato il pubblico di Gesualdo con “Sacro Sud”. L’eclettico artista si è esibito nella Chiesa del SS Rosario del comune irpino, ritornando in uno dei luoghi cari al principe e celebre madrigalista Carlo Gesualdo a cui si è ispirato.

“Mi sento un irpino a tutti gli effetti – ha affermato Enzo Avitabile -  qui viene apprezzata la mia musica, i miei esperimenti, il mio tipo di ricerca di dare forme che in realtà non hanno forma. Musica che nasce e che rispetta la musica di un tempo. Innovare senza lasciare mai il punto di vista della storia è una bella sfida, che ho portato nel mio Sacro Sud”.

«Il successo riscosso dal concerto del Maestro Avitabile – ha affermato Domenico Forgione, sindaco di Gesualdo, comune capofila del progetto Irpinia Madre Contemporanea – e dagli altri eventi finora svoltisi, portano me e i sindaci degli altri 7 comuni coinvolti nel progetto a ben sperare per il proseguo della rassegna, che si concluderà a gennaio. L’obiettivo è quello di far scoprire e riscoprire in maniera innovativa al mondo le bellezze e la cultura dell’Irpinia, facendo emergere anche quel concetto di internazionalizzazione della cultura che un po’ manca».

Redazione