Visite guidate e percorso del gusto oggi ad Ariano

Il tricolle nel circuito turistico del turing club italiano

Oltre 60 i partecipanti ad Ariano, prenotati sul portale del Club di Territorio che da pochi giorni pubblica anche sulla pagina nazionale del Touring.

Ariano Irpino.  

 

Proseguono le iniziative per la promozione del territorio irpino da parte del Touring Club Italiano. Sono 500 i soci della storica associazione nazionale in provincia di Avellino. Meta della visita guidata di oggi sarà Ariano Irpino, città della Ceramica e della Street Art. La visita è gratuita ed aperta anche ai non soci.

La mattinata sarà dedicata alla visita del Museo della ceramica e del Museo di arte sacra, della Cattedrale e del Castello Nono, accompagnati da esperti di storia del’arte, segue pausa gastronomica per conoscere, anche attraverso il gusto, la tradizione e la storia arianese. Il pomeriggio sarà dedicato ad una nuova forma d’arte che si sta integrando con il panorama del tricolle, un tour attraverso i murales che street artists internazionali hanno dipinto in giro per la città. Si visiteranno inoltre anche alcune botteghe dei maestri ceramisti con la possibilità di acquistare oggetti lavorati amano secondo l’antica e nobile tradizione locale. Nel tardo pomeriggio, spazio alla bellezza della natura e al benessere dello spirito facendo una passeggiata al Santuario di Valleluogo.

Oltre 60 i partecipanti ad Ariano, prenotati sul portale del Club di Territorio che da pochi giorni pubblica anche sulla pagina nazionale del Touring.

Prossimo appuntamento da non perdere, domenica 25 ottobre a Lapio per il 120° anniversario della Ferrovia Avellino – Rocchetta Sant’Antonio, giornata ideata da Pietro Mitrione col Club di Territorio ‘Paesi d’Irpinia nell’ambito della giornata di sensibilizzazione nazionale Touring dedicata al patrimonio negato: la Ferrovia irpina è stata indicata come monumento di interesse nazionale.

Ecco intanto il programma completo di oggi ad Ariano:

Ore 10:00: raduno Piazza Plebiscito, saluto dell’amministrazione comunale, visita alla Basilica Cattedrale e Museo degli Argenti, visita al Museo della Ceramica, Museo della Civiltà Normanna e Castello.

Ore 13:30: Pausa pranzo, colazione al sacco o prenotazioni autonome Ristorante e La Pignata.

Ore 15:30: raduno Piazza Plebiscito, Street art tour, visita delle botteghe artigiane.

Ore 17:00: Visita al Santuario di Valleluogo (per chi interessato celebrazione della santa messa).

Ore 18:30: rientro, visite guidate ai musei a cura di Ireneo Vinciguerra,  Street Art tour a cura di Massimiliano Alberico Grasso. 

Gianni Vigoroso