Carnevali irpini, la Proloco premia i vincitori del concorso

Due delle 9 borse di studio agli studenti del Baianese. Soddisfazione per l'associazione di Mugnano

Montefredane.  

La Pro loco “Rimettiamoci insieme”, con grande orgoglio, ha premiato, questa mattina, nell’auditorium della Scuola Primaria “C. Renzi” di Mugnano del Cardinale, i bambini vincitori del concorso sui “Carnevali irpini” indetto dall’Unpli Provinciale di Avellino e l’Unpli Regionale della Campania, con il patrocinio morale dell’Ufficio Scolastico Provinciale e dell'EPT di Avellino.

Il concorso metteva in palio 9 borse di studio, rivolto agli allievi degli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado della provincia di Avellino. Un progetto, quello dell'Unpli, che prevedeva un coinvolgimento diretto delle Pro Loco locali, impegnate in attività tese alla valorizzazione e alla promozione delle tradizioni dell’Irpinia al fine di rafforzare il senso di appartenenza tra le nuove generazioni.

La Pro Loco "Rimettiamoci Insieme" di Mugnano del Cardinale non è rimasta insensibile all'iniziativa dell'Unpli. «Ci siamo immediatamente attivati per portare all'attenzione del mondo scolastico mandamentale il concorso - spiega il presidente del sodalizio Mauro Cuomo - Da qui l'impegno diretto dell'Istituto Comprensivo "Alessandro Manzoni" di Mugnano del Cardinale" i cui alunni, uno di Mugnano e l'altro di Quadrelle, si sono aggiudicati il secondo ed il terzo premio a livello provinciale». 

In tutto 570 lavori, elaborati con creatività e fantasia, soprattutto da ragazzi delle scuole primarie e mediel. Lavori che sono stati attentamente visionati e valutati da un apposita commissione composta dai professori Mario Guarini, Modestino della Sala, Filomena Caruso, Elvia Micco; nonché dalla poetessa Monia Gaita; dall'artista Franco De Rogatis e da Carmine Russo in qualità consulente grafico.

«La Pro loco “Rimettiamoci insieme” è stata fiera di consegnare agli allievi di Mugnano, il 2° e 3° premio a livello provinciale e un attestato a tutti i partecipanti non vincitori - prosegue il presidente Mauro Cuomo - Dagli elaborati si evince un notevole impegno di allievi e docenti, dimostrazione di una grande passione per il Carnevale, per la gastronomia e il racconto del carnevale com'era una volta. Per questa ragione si è deciso di portare, il 12 luglio, i cento Carnevali irpini all'Expò di Milano, dove sono stati esposti tutti gli elaborati. La buona riuscita dell’iniziativa è il risultato dell'impegno di tutte le Pro Loco irpine, dei membri del comitato provinciale dell’Unpli ma soprattutto di tutti i docenti, degli allievi e dei dirigenti scolastici che hanno aderito e collaborato all’ iniziativa».

 

Rocco Fatibene