Consiglio sull'Eliseo, resta l'incognita gestione

La conferenza dei capigruppo stabilirà i punti all'odg e data ma finora nessuna proposta operativa

Avellino.  

Domani alle 11 appuntamento a Palazzo di Città per discutere dell’organizzazione dei lavori inerenti il consiglio monotematico da indire sull’ex Gil entro il mese di ottobre. La riunione dei capigruppo servirà a capire come muoversi sull’argomento e, soprattutto, su quali aspetti puntare per dare alla struttura dell’Eliseo un’organizzazione funzionale che la renda operativa entro la fine dell’anno.

Anche perché, è bene ricordarlo, se la Casa della Cultura cinematografica untitolata a Camillo Marino e Giacomo D’Onofrio non aprirà i battenti rispettando questa scadenza, la Regione Campania, proprietaria dell’edificio, ne chiederà la restituzione.

Intanto, proprio sul piano della gestione il presidente della Commissione Cultura, Laura Nargi, sta continuando le audizione con le associazioni territoriali interessate. Diversi gli appuntamenti previsti tra la fine di questa settimana e la prossima. Finora non è stata ancora presentata dall'amministrazione una proposta. Ma appare difficile lasciare fuori i privati da un progetto del genere.

L'assise, con ogni probabilità, si svolgerà per la metà di ottobre (forse il 16), dopo le due sedute consecutive del 2 e del 5 che riguarderanno una serie di mozioni di opposizione e maggioranza da discutere e approvare.

Alessandro Calabrese