E’ stato lo scoprimento della statua bronzea di Rita levi Montalcini ad inaugurare la XVI edizione del meeting a Biogem. A realizzarla l’artista arianese Mario Dell’Oriente. Fu proprio il premio Nobel per la medicina e la fisiologia 1986 ed icona della ricerca nel mondo, Rita Levi Montalcini, a tenere a battesimo nel 2006 il centro di ricerche di Ariano irpino. Neurologa italiana di fama mondiale, fu lei a scoprire negli anni cinquanta, con le sue ricerche, il fattore di accrescimento della fibra nervosa Ngf. Una delle più grandi scienziate italiane del XX secolo.
Una vita spesa per la ricerca medica ed il progresso dell’umanità, quella di Montalcini, e che ha tracciato un solco importante nel mondo scientifico.
Biogem centro di ricerche biogenetiche all’avanguardia, nel suo diciottesimo compleanno, ha così deciso di onorare il suo ricordo con un monumento collocato proprio nel giardino d’ingresso, scoperto nella prima giornata del meeting alla presenza di Piera Levi Montalcini, nipote della celebre Rita e presidente dell’associazione Levi-Montalcini e del presidente ed ex ministro Ortensio Zecchino.
Esperti, scienziati, luminari del mondo scientifico ed umanistico di caratura internazionale. In sedici anni sono stati ospiti del centro di ricerche 10 premi Nobel mentre nel 2018 ad inaugurare il meeting fu il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. "Affrontare con coraggio senz'olio e contro vento le incognite e i pericoli nel mare della vita". E' la frase che spicca sotto la bellissima statua già meta di selfie nel polmone verde di Biogem.