Al Laceno d'oro è il giorno di Gaglianone

Alle 17.30 incontro con Massimo Causo. Proiezioni a Mirabella Eclano, Manocalzati e Mercogliano

Avellino.  

Partirà domattina, nella splendida location della Casina del Principe di corso Umberto I ad Avellino, l’attesissimo workshop sul documentario in compagnia del regista Daniele Gaglianone nell’ambito della 40esima edizione del Laceno d’Oro, il Festival internazionale del Cinema.
«Realizzare un documentario», questo il titolo del workshop, che vedrà il cineasta piemontese impegnato con i giovani allievi selezionati, in un vero e proprio corso sul cinema documentario.

 

Gli alunni del workshop saranno formati per la realizzazione di un documentario, sotto la guida di uno dei registi più affermati del panorama cinematografico italiano, nonché docente presso l’Università di Torino e l’AIACE.
Gli orari delle lezioni si divideranno in due momenti. La mattina dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 15 alle 18.
Alle 17:30, invece, presso il Cinema panopticon del Carcere borbonico si terrà l’incontro con Massimo Causo curatore della manifestazione “Onde”, sezione sperimentale del Festival del Cinema di Torino.

 

A seguire (18:30), il complesso monumentale dell’ex Carcere di via Dalmazia sarà teatro della sezione “Post cinema e Digital video” del Laceno d’Oro 2015 con la presentazione di “Video e Installazioni – Rarovideo Interferenze” di Antonello Matarazzo.
L’artista avellinese utilizza immagini in movimento realizzando cortometraggi e mediometraggi sperimentali, istallazioni e documentari particolarmente creativi. In questa antologia sono raccolti per la prima volta insieme i lavori realizzati nell’arco di un decennio: da “La camera chiara”, fino a istallazioni come “Doppio Karma”.

Il programma del Laceno d’Oro si sposterà poi a Mirabella Eclano per due proiezioni che si terranno all’Arena Aeclanum/Cinema Carmen.
Si parte alle 19:00 con la sezione “Sguardi animati” con “Ponyo sulla scogliera” di Hayao Miyazaki, film d’animazione in concorso alla 65esima mostra di Venezia nel 2008.

Il secondo appuntamento con il cinema d’autore, invece, è quello delle 21:00 con l’ultimo film di Ken Loach presentato al Festival di Cannes nel 2014: Jimmy’s Halla – una storia d’amore e libertà.
Sarà ancora il regista giapponese Hayao Miyazaki il protagonista alle 20:30 presso il castello di San Barbato a Manocalzati, dove verrà proiettato il film di animazione “Si alza il vento”, presentato alla 70ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, candidato all’Oscar come miglior film d’animazione, ai Golden Globe per il miglior film straniero e al premio della Japanese Academy nella categoria animazione dell’anno 2013.
La nona giornata del Laceno d’Oro 2015 si concluderà come di consueto al Movieplex di Mercogliano dove, alle 20:15, ci sarà la proiezione del film “Perfidia” di Bonifacio Angius, in concorso per il Premio Pardo d’Oro alla 67ª edizione del Festival del Cinema di Locarno e inserito nella sezione “Nuove Visioni”. A seguire, incontro con il regista. 

 

redazione