Estate in Irpinia, che successo «Bravissima Bonaventura»

Altri 70 visitatori in città. La guida, i commenti e i numeri dell'evento

Una tappa meravigliosa e piena di entusiasmo quella di ieri ad Avellino. Si conclude nel migliore dei modi "Estate in Irpinia 2015" di Info Irpinia, raccogliendo nell'ultimo appuntamento estivo più di 70 visitatori, nonostante la pioggia. Oltre ai partecipanti provenienti dall’Irpinia e da tutta la Campania, hanno partecipato al tour anche due amici inglesi, i quali si sono trovati molto bene soprattutto grazie alla compagnia ed all'ottimo inglese del nostro socio Carlo Crescitelli. Anche una televisione ha seguito con molta partecipazione l'intero tour.

Ad accompagnarci in questa riscoperta di Avellino è stata la guida abilitata Emilia Bonaventura di Heraion: bravissima, coinvolgente e puntuale in tutte le spiegazioni. Molti infatti sono stati gli spunti di interesse: dalla Dogana, alla Torre dell'Orologio, dal Carcere Borbonico al Duomo. Momenti di cultura e di riflessione misti a gioia, come ad esempio l’esultanza del gruppo, in quel momento davanti ai Cunicoli Longobardi, appena il socio Carlo Festa scopre che la Pagina Fb di Info Irpinia ha raggiunto i 20.000 like.

Dopo la Piazza Libertà, la Fontana di Bellerofonte ed il Victor Hugo si è passati al Casino del Principe dove la Pro Loco, con il Presidente Gianni Foschi, ha accolto il gruppo con dell'ottimo aglianico irpino e poi lo ha condotto a visitare l'ipogeo, spiegandone l’antica funzione.

Ha dichiarato il Presidente di Info Irpinia, Francesco Celli: “Un’esperienza fantastica ed entusiasmante che ci ha permesso di conoscere ed approfondire tanto della nostra Irpinia e della nostra città, insieme a persone meravigliose. Questo è l’unico percorso per ricostruire le comunità. Il territorio parla da solo e bisogna ascoltarlo: noi abbiamo fatto questo. I politici non vengano più a dirci che qui non c’è futuro o, peggio, che c’è solo devastando l’ambiente. L’Irpinia è terra ricca di bellezze storiche, di tradizioni e di emozioni vere nei rapporti umani”.

Redazione