Laceno d'oro: una domenica, tre appuntamenti

Intanto cresce l’atteso per lo speciale workshop per bambini in programma da lunedì

Avellino.  

Sarà una domenica ricca di appuntamenti quella di domani 20 settembre per il Laceno d’Oro. Sono tre infatti le proiezioni previste. Si comincia alle 18 al Carcere Borbonico di Avellino con “Gebo e l’ombra” di Manoel de Oliveira.
Il film racconta del vecchio Gebo e della sua casa dove si ritrovano diversi amici per discutere del mondo, un banchetto di quiete che potrebbe durare all'infinito. Il ritorno inatteso di João, figlio di Gebo che ha smarrito la retta via, sconvolge gli equilibri interni alla famiglia.
A seguire, sempre al Carcere Borbonico , alle 20 ci sarà “Sull’Anarchia” di Bruno Bigoni che sarà presente alla proiezione e che subito dopo incontrerà il pubblico e gli addetti ai lavori.
“Sull'Anarchia" è un documentario che affronta attraverso molteplici aspetti le diverse forme dell’idea anarchica, l’esperienza dell’essere anarchici e le innumerevoli realtà libertarie che ancora oggi si concretizzano ovunque. Il film racconta per mezzo di testimonianze, immagini e scritti questa straordinaria esperienza, così difficile da vivere in un tempo come il nostro, dominato dal denaro e dall'egoismo.
La giornata si chiuderà con un omaggio alla provincia irpina: alle 21, alla Chiesa di San Nicola di Atripalda, sarà proposto “Irpinia mon amour” di Federico di Cicilia.

Seguirà un incontro con il regista. 
Intanto cresce l’atteso per lo speciale workshop per bambini, dagli otto ai dieci anni, sul cinema d’animazione che si terrà presso il Carcere Borbonico di Avellino. Un laboratorio pomeridiano di quattro giorni, dal 21 al 24 settembre, con il maestro Vincenzo Gioanola, che li renderà protagonisti di un piccolo film realizzato interamente da loro stessi, disegnando e colorando sulla pellicola 35mm, che sarà proiettato l’ultimo giorno, il 30 settembre, al Festival. 

redazione