Il magico mondo del Teatro, l’entusiasmo contagioso dei bambini, la curiosità dei ragazzi e il fascino del palcoscenico. Ingredienti per un mix perfetto che è la “Scuola di Teatro per Bambini e Ragazzi” del Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino, organizzata in collaborazione con l’associazione culturale “Mister Punch” di Avellino. Giunta al quarto anno, la Scuola di Teatro per bambini e ragazzi del Teatro comunale irpino, anche quest’anno sarà indirizzata agli allievi dai 5 ai 18 anni che vogliono avvicinarsi all’affascinante mondo del teatro, sotto la guida esperta e giocosa di affermati insegnanti specializzati nel teatro per ragazzi.
Anche per questa quarta edizione, grande attenzione è stata posta alle attività extra curriculari che andranno ad arricchire l’offerta formativa nel corso dell’anno accademico. Accanto ai già collaudati stage tenuti dalle più prestigiose compagnie italiane di teatro per ragazzi e dagli attori, la scuola, dallo scorso anno ha avviato una collaborazione con agenzie che operano sull’intero territorio nazionale e che si occupano di casting cinematografici e teatrali come la Planet Film di Roma.
Il gruppo docenti sarà composto da professionisti riconosciuti e apprezzati del panorama del Teatro ragazzi come Barbara Abbondanza, romagnola di nascita e romana d’adozione, volto famoso de “La Melevisione” di Rai 3 e Domenico Santo, docente casertano di arte circense e acrobatica. Poi, lo zoccolo duro irpino formato da Ilaria Scarano, che insegnerà ai più piccini le tecniche di recitazione, Espedito Giaccio, docente di mimo e Francesca Battista, docente di dizione, che insieme sono ideatori e animatori dell’associazione culturale “Mister Punch”.
Inoltre, novità assoluta di questa quarta edizione sarà la giornata di domenica 4 ottobre con un Open Day che dalle 15 alle 20 ospiterà sul palcoscenico del Teatro “Gesualdo” chiunque vorrà conoscere le attività formative e didattiche proposte dalla Scuola di Teatro per Bambini e Ragazzi. Nel corso del pomeriggio sarà possibile prendere parte a lezioni dimostrative tenute da tutti i docenti e che verranno svolte nel corso dell’anno accademico 2015-2016.
«L’entusiasmo contagioso dei 48 bambini e ragazzi che l’anno scorso hanno preso parte alle attività didattiche della nostra scuola di teatro, ci da quello stimolo in più per proseguire su questa strada – spiega il presidente dell’Istituzione Teatro comunale Luca Cipriano – Con questo laboratorio andiamo a coprire quel segmento dedicato ai più giovani e completiamo, anche quest’anno, un’offerta formativa e didattica che come Teatro “Gesualdo” portiamo avanti ormai da diversi anni. Dall’Orchestra sinfonica al Coro di Voci Bianche e Giovanile, fino al corso di Laurea triennale in Coreografia, il Teatro comunale si apre alla città e al mondo che lo circonda, intercettando le aspettative e le esigenze di tutti. Basti pensare che i nostri laboratori coinvolgono ogni settimana oltre 250 giovani che frequentano abitualmente il Teatro».
«La scuola di teatro, giunta ormai al quarto anno può essere considerato senza dubbio un progetto lungimirante che ha l’obiettivo di stimolare nuove generazioni nel fare e vedere teatro. Quest’anno con la giornata speciale aperta a tutti i bambini e i ragazzi illustreremo insieme ai docenti le attività formative e didattiche che saranno svolte durante l’anno accademico – spiega Espedito Giaccio di “Mister Punch” – Con lezioni mirate e divertenti, vogliamo coinvolgere l’intero spettro sensoriale del bambino e del ragazzo che avrà, così, la possibilità di cimentarsi in diverse discipline. Dalla drammatizzazione alle improvvisazioni, dal mimo alle arti circensi, dalla dizione alla storia del teatro, i giovani allievi potranno crescere insieme agli altri bambini e ragazzi e vivere un’esperienza nuova e complementare».
La Scuola di Teatro per Bambini e Ragazzi prima ancora che un aiuto, vuole offrire un riconoscimento culturale alle innate capacità dei bambini che vivono l’esperienza teatrale come un gioco, perché è giocando che ci si accosta al mondo, abbandonando provvisoriamente le proprie sicurezze e lasciandosi andare alla finzione, all’immaginazione, alla ricostruzione, alla reinvenzione delle cose, per approdare, alla fine del gioco, a nuove sicurezze. Tra le forme di espressione, è proprio il teatro quella che più si avvicina al gioco ed è da qui che la Scuola vuole approdare. Fornendo un’esperienza che vuole avviare un percorso verso una nuova coscienza del proprio corpo e delle proprie possibilità espressive nello spazio e nel rapporto con gli altri.
Le nuove iscrizioni per entrare alla Scuola di Teatro per Bambini e Ragazzi del “Gesualdo” partiranno lunedì 21 settembre presso l’ufficio “Teatro Ragazzi” del “Carlo Gesualdo” di piazza XXIII novembre per tutti i nuovi iscritti. L’ufficio resterà aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Le attività della Scuola di Teatro per Bambini e Ragazzi, invece, inizieranno venerdì 16 ottobre.
redazione