Laceno d'Oro: N-CAPACE e lo sguardo corsaro della Danco

Intervista alla regista romana che stasera incontrerà il pubblico del Festival irpino

Avellino.  

Un film popolare, che fa divertire e commuovere allo stesso tempo e mette in scena il racconto autentico dell’esistenza di ognuno di noi. Questo, e molto altro è N-Capace, opera prima della regista Eleonora Danco. Alle sue spalle un’esperienza teatrale forte come attrice, regista e autrice (da leggere il suo “Ero Purissima”, edito da Minimum Fax, ndr) . Questa sera N-Capace sarà proiettato alle 20.15 al Movieplex all’interno della rassegna Nuove Visioni nell’ambito del Festival Laceno d’Oro.  Dopo la proiezione sarà presente anche la regista, per un dibattito post visione: «In questo film ho messo confronto anziani e adolescenti facendogli esprimere- attraverso un linguaggio performativo -   temi come il Padre Eterno, l’aldilà, il sesso, la famiglia,  la morte. Toccando più livelli espressivi ma in modo molto diretto e semplice.  L’unico personaggio  di mezza età  è“Anima in pena” ,  in conflitto con la sua parte adolescenziale  va in giro in pigiama e  con un letto armato di un piccone per distruggere la nuova architettura che ha tradito i suoi ricordi ». Anima pena è interpretato dalla stessa Danco che ha diretto suo padre e la badante, vestendoli da astronauti.  


N-Capace risente della passione per i quadri di De Chirico e della poetica surreale di Bunuel. Un’opera prima che ha ricevuto numerosi riconoscimenti: Vincitore di due menzioni speciali al Film Festival di Torino 2015, Ciak d’oro, premio della critica al Festival di Bobbio diretto da Marco Bellocchio, candidato al David di Donatello 2015 Nastro d’Argento, è stato qualche giorno fa designato come miglior film dal sindacato critici cinematografici 2015. A livello internazionale il film ha riscosso un grande successo di critica all’interno del Festival Open Roads di New York .
«E’ un’opera prima, priva di attori famosi, senza furbizie dal punto di vista commerciale. Ma ha avuto risultati incredibili.  Nanni Moretti ha proiettato N-Capace nel suo cinema per ben 4 settimane riscuotendo un notevole successo di pubblico».


«E’ un film indipendente, che spesso significa “scantinato” ma non è così.  N -capace per esempio è prodotto da Bibi Film , Rai cinema. Ha ricevuto anche il sostegno dal Mibac, «e a questo proposito ringrazio Cecilia Valmarana per la lungimiranza. Angelo  Barbagallo e Nanni Moretti per avermi dato fiducia».
Eleonora Danco è «lusingata di partecipare con N-Capace al  Laceno d’Oro: i film  indipendenti  vivono anche grazie ai festival nelle province »
L’ultima riflessione è per Pasolini, una delle menti del Festival insieme a Camillo Marino e Giacomo D’Onofrio: «è un poeta, un inventore dotato di enorme talento e responsabilità. Coerente con la sua condizione di inteellettuale. Coerenza intesa come capacità di resistere, essere forti». Uno sguardo corsaro, come il suo.
L’appuntamento è per stasera alle 20.15 al Movieplex per una visione imperdibile.

 

Marina Brancato