Per gli amanti delle note torna Contemporanea... mente

La rassegna di Zenit 2000

Avellino.  

E’ stata presentata a Palazzo di Città  l’edizione 2015 della rassegna Contemporanea…Mente, edizione 2015 organizzata dall’Associazione Zenit 2000 di Avellino che propone il consueto sguardo alla musica classica e alle tematiche contemporanee. Il sottotitolo Aspettando le note ritrovate chiarisce l’intento di creare un percorso musicale variegato in preparazione della V edizione del Concorso di Composizione internazionale Le note ritrovate che rappresenta il momento conclusivo.

“Il mio assessorato ha inteso patrocinare l’evento diventato un appuntamento atteso e di prestigio – spiega l’Assessore alle Politiche culturali Ida Pugliese – sono certa che il pubblico avellinese e irpino apprezzerà la ricca proposta musicale. Si tratta di una manifestazione che bene interpreta la logica della promozione del territorio, di qui la scelta della Chiesa del Carmine come location per i concerti luogo del centro storico e tanto caro agli avellinesi. Sono certa che si registrerà una significativa partecipazione di pubblico sempre più attento e competente”.

L’Edizione 2015 si fregia della prestigiosa presenza come Presidente della Giuria del Concorso del Maestro Ivan Fedele, già direttore artistico della Biennale di Venezia settore musica contemporanea. Giovani compositori da tutta l’Europa sono attesi a partecipare al Concorso, dando ulteriore occasione di lustro alla nostra città dopo gli eventi estivi.

Tornando alla Rassegna Contemporanea...mente 2015, la direzione artistica del Maestro Massimo Testa ha sviluppato una serie di eventi che dal 19 Settembre al 29 Ottobre consentiranno di affrontare le più variegate tematiche della Musica Contemporanea affiancate alla valorizzazione delle giovani realtà locali e ad un omaggio alla musica dei secoli precedenti, grazie all’ennesimo anniversario di turno: i 150 anni dalla nascita del compositore finlandese Jean Sibelius.

L’Edizione 2015 del Festival si svilupperà dunque in 5 eventi, con altrettanti concerti e con Artisti Internazionali ospiti. Avellino dunque ancora al centro della cultura europea per due mesi. Luogo della Rassegna, come consuetudine, la suggestiva Chiesa del Carmine di Avellino, grazie al Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune. I concerti avranno inizio tutti alle ore 19.

 

redazione