Avellino, incontri in biblioteca: così rilanciamo la cultura in città

La rassegna dell'amministrazione provinciale di Avellino

avellino incontri in biblioteca cosi rilanciamo la cultura in citta

Biblioteca Provinciale “S. e G. Capone” 22 marzo- 10 giugno

Avellino.  

Con Incontri in biblioteca prosegue la ricca rassegna con presentazioni di libri di autori locali e nazionali presso il palazzo della cultura.

Sabato 29 aprile, presso la biblioteca provinciale ’’S. e G. Capone’’, alle ore 17.30, ’’Incontri alla biblioteca’’ continua con la disputa filosofica su Dio con Edmondo Lisena e Giovanni Sasso.

La disputa filosofica attraverso la metodologia del dibattito, affronterà una determinata tematica. L’idea della disputa nasce dalla volontà di rilanciare l’antico modello del dialogo socratico e platonico, come forma privilegiata per fare filosofia. La disputa avrà la durata di un’ora e procederà per macro-questioni, dando anche al pubblico la possibilità di interagire e dire la propria.

Edmondo Lisena, docente di storia e filosofia, nel 2014 ha conseguito la laurea magistrale, discutendo una tesi sul platonismo medievale del XII secolo, dal titolo Tractatus de sex dierum operibus di Teodorico di Chartres.

Giovanni Sasso è stato professore di storia e filosofia e preside dell’Istituto statale di Iistruzione secondaria superiore “Paolo Anania De Luca”. Attualmente è presidente della società filosofica Italiana per la sezione di Avellino.

Il programma, ideato e promosso dalla provincia di Avellino con il coordinamento tecnico-scientifico del museo irpino e della biblioteca ‘’S. e G. Capone’’, si inserisce nelle attività di promozione e valorizzazione della biblioteca. L’ingresso a tutti gli appuntamenti è libero fino ad esaurimento posti.