La biblioteca provinciale di Avellino “S. e G. Capone” organizza per la prima volta dei gruppi di lettura per adulti e ragazzi, un’occasione per (ri)scoprire insieme il valore della lettura e della discussione come strumento di apertura agli altri e di dialogo tra diverse visioni e scritture del mondo.
I partecipanti al gruppo di lettura (GdL) sono invitati a leggere in privato un libro che di volta in volta viene scelto in comune, per poi condividerne insieme emozioni, osservazioni, analisi e approfondimenti. La pratica dei gruppi di lettura si fonda infatti sulla discussione e il confronto aperto attorno ad uno o più libri scelti e letti dai partecipanti, secondo un
calendario di incontri.
La biblioteca provinciale metterà di volta in volta a disposizione del gruppo alcune copie cartacee dell'opera scelta e, in alternativa, copie in formato digitale reperibili sulla piattaforma MLOL - Media Library On Line.
Il primo appuntamento è venerdì 24 febbraio alle ore 17.00 in Sala Trevisani con il primo incontro rivolto agli adulti del corso del quale si condivideranno le modalità organizzative dell’iniziativa.
Con i piccoli lettori invece il primo appuntamento è venerdì il 31 marzo presso la sezione ragazzi della biblioteca provinciale. La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti.