Gesualdo in jazz, in scena lunedì e martedì

In piazza Umberto I con Luca Ciarla

Gesualdo.  

La Fondazione Carlo Gesualdo, presieduta da Edgardo Pesiri, rinnova anche quest’anno il suo appuntamento con la musica jazz e presenta Gesualdo in jazz. Due le esecuzioni previste, nelle serate del 24 e del 25 agosto, con il patrocinio della Regione Campania, dell’Amministrazione Provinciale di Avellino e del Comune di Gesualdo.
Lunedì 24 agosto, alle 21,30, in piazza Umberto I a Gesualdo, il violinista jazz Luca Ciarla renderà omaggio a Carlo Gesualdo da Venosa & Johann Sebastian Bach rivisitando in chiave contemporanea alcune loro composizioni. Un confronto entusiasmante tra due geni assoluti del passato. Gesualdo vs Bach si caratterizza anche per la presenza di brani originali di Luca Ciarla e di altri autori fortemente influenzati dai favolosi mondi musicali di Gesualdo & Bach. Un concerto informale e sorprendente, in continuo equilibrio tra scrittura e improvvisazione, tradizione e contemporaneità.

Il programma comprende musiche di C. Gesualdo, J. S. Bach, A. Piazzolla, L. Ciarla, F. Battiato. “È jazz quello che Luca Ciarla suona al castello ma anche barocco e non solo…tutto sembra così leggero, incantato e bello, perché il musicista valica i confini tra i generi musicali, come se non esistessero. Ascoltarlo è un’ esperienza musicale unica.” Così il Wolfsburger Nachrichten (Germania).
L’attore e doppiatore Enzo Filosa presenterà l’esibizione musicale ripercorrendo la storia biografica del Principe dei Musici Carlo Gesualdo.

 

redazione