È Francesca Rita Ulto, alunna della V A del liceo classico Aeclanum, la prima classificata alla gara regionale della X edizione delle olimpiadi delle lingue e civiltà classiche, sezione lingua e civiltà greca.
La competizione prevede tre fasi, la gara d’Istituto, quella regionale e la finale Nazionale. Francesca, insieme a tre dei suoi compagni di classe - seguiti dall'attenta docene Bernadette Santoro -, ha vinto la gara d’Istituto ed ha affrontato con determinazione la sfida di misurarsi con i suoi coetanei corregionali nell’analisi di testi in lingua greca sulla tematica "Donne e potere". Ha fatto passare sotto la sua
lente d’ingrandimento e ha scandagliato con acuta capacità critica i versi della Medea di Euripide, un passo di Tucidide, uno di Plutarco, un carme di Orazio ed un estratto del romanzo "La lunga vita di Marianna Ucria" di Dacia Maraini.
Compito non semplice trovare il filo conduttore dei passi citati, scendere nel dettaglio delle scelte linguistiche e stilistiche degli autori, confrontarli, legarli alla diacronia del tema proposto e riportarli poi al dibattito odierno. Francesca ha saputo farlo e farlo tanto bene da risultare la migliore tra tutti! Si è misurata con 32 allievi provenienti da tutta la Campania, da grandi, rinomati e prestigiosi licei.
Questo risultato si aggiunge, per l’Istituto superiore Aeclanum, al successo nelle olimpiadi della matematica, nelle quali l’alunno Marco De Cicco ha meritato l’accesso alle finali nazionali e al successo dello studente Gaetano Esposito che si è classificato in posizione utile per accedere alla fase nazionale alle olimpiadi delle scienze naturali.
I traguardi raggiunti sono motivo di vanto e orgoglio per l’intero Istituto, poichè testimoniano, oltre che la presenza di veri talenti, l’impegno e la dedizione della dirigente Catia Capasso e dell’intero corpo docente nel coltivare interessi, trasmettere saperi, costruire competenze, alimentare la motivazione allo studio.