Nola, i Gigli balleranno sino alle 6 di lunedì

Accordo raggiunto tra Fondazione, maestri di festa e capiparanza. Domani alle 10 al via la ballata

Nola. Entro le sei di lunedì 29 giugno dovrà terminare la "Festa dei Gigli" di Nola. Accordo raggiunto tra Fondazione Gigli, maestri di festa e capiparanza. L'obiettivo è far sì che venga rispettato ed osservato in toto il regolamento.

Intanto, questo pomeriggio al via il così detto “Sabato dei Comitati”. I comitati delle varie Corporazioni sfileranno per le strade della città, con le rispettive divisioni musicali e le caratteristiche magliette che li identificano: ciascuno si recherà presso la postazione dall’altro per omaggiarsi vicenda. A partire dalle 19 si esibiranno, seguendo l’ordine tradizionale, sul palco di piazza Duomo dove proporranno le coreografie preparate nel corso dell’anno e le canzoni d’occasione.

Per domenica 28 giugno è attesa la grande “ballata” dei Gigli e della Barca. A partire dalle 10 le macchine da festa dalle postazioni assegnate si dirigeranno in piazza Duomo. Alle ore 13 è attesa la solenne benedizione che sarà impartita dal Vescovo di Nola, Monsignor Beniamino Depalma. Alle 16 la processione dei Gigli e della Barca riprenderà nell’ordine canonico.